Pubblicato il

Perdita dei bagagli: le migliori compagnie

Quali sono i vettori aerei che perdono meno i bagagli

Trolley
©iStockphoto

Oltre 400 mila bagagli si perdono ogni anno viaggiando in aereo. Si sta in attesa dell’inizio del viaggio per settimane. Si fa e si disfa un paio di volte al giorno prima di decidere cosa portare. Si riesce a spremere tutto in una borsa perché non si vuole pagare l’eccedenza. Finalmente si è sulla buona strada e poi… La compagnia aerea perde il bagaglio! E si devono magari spendere anche soldi in più per compare vestiti. Spesso si pensa che non si volerà mai più con quella compagnia. Ecco perché si sta più attenti a studiare l’elenco delle migliori compagnie aeree che non perdono i bagagli. O meglio, visto che questo è impossibile, che hanno minori possibilità di perdere i bagagli consentendo una vacanza più rilassata.

PERDERE IL BAGAGLIO

L’American Airlines è una delle migliori secondo il Dipartimento statunitense dei Trasporti. Delta Air Lines, purtroppo, riceve ancora troppe segnalazioni per la perdita dei bagagli risultando uno dei vettori peggiori. La United Airlines, in questa prima parte dell’anno, ha visto dispersi 2,58 colli per 1000 passeggeri, il che non è male. La Virgin, invece, si conferma la migliore compagnia aerea degli Stati Uniti. Per il quarto anno consecutivo ha ottenuto il massimo dei voti nella pagella annuale del settore, la Airline Quality Rating. Alla Virgin segue la Jet Blue Air. American Airlines è la più grande compagnia aerea del mondo mentre United è il terzo vettore americano. In generale la competizione si svolge sempre tra le massime potenze del settore. Infatti i vettori regionali hanno altre politiche di volo come aggiunta di tasse o i pagamenti per i servizi a bordo.

COMPAGNIE AEREE

La ricerca effettuata sulle prestazioni dello scorso anno ha inquadrato come prima compagnia la Hawaiian Airlines. E’ lei che ha avuto le migliori prestazioni in percentuali di puntualità e di perdita bagagli, cosi come Jet Blue. Al contrario di Express Jet e Sky West che hanno peggiorato le condizioni di negato imbarco.

Sempre Alaska Airlines si conferma al primo posto per aver ricevuto il minor numero di reclami, ovvero lo 0, 50% per 100 mila passeggeri, mentre Spirit il numero più alto, pari all’11%. Questo ovviamente incide sulla reputazione del servizio clienti, siano reclami per la perdita bagagli, servizi di prenotazioni, biglietteria o imbarco.

Per quel che riguarda il Vecchio Continente in testa alla classifica dei migliori vettori si classificano British Airways, Lufthansa, Finnair, KLM, Scandinavian Airline System e Swiss. I migliori vettori low cost risultano essere l’irlandese Aer Lingus, l’inglese Thomas Cook e la tedesca Tui Fly. La qualità di un volo che viene commentata dai viaggiatori si raccoglie nella classifica delle migliori compagnie promossa da Trip Advisor, che vede Air Lingus, Easy Jet e Ryan Air tra le preferite dei viaggiatori.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag