Pubblicato il

Bicchieri grandi, grandi bevute

Quando le dimensioni contano: bicchieri grandi fanno bere di più, afferma una ricerca

istockphotos

Non è la prima volta che una ricerca evidenzia come le dimensioni delle stoviglie inducano a mangiare o bere di più. Ma quella della Cambridge University approfondisce il tema (fonte) legandolo al consumo di alcolici, affermando che a bicchieri grandi corrispondono grandi bevute. Ovvero, se volete darvi una regolata con l’alcol, comprate dei bicchieri più piccoli, o il vostro cervello continuerà ad ‘ingannarvi’.

Bere birra

Quando le dimensioni contano

Lo studio si è svolto sulla base di un esperimento condotto nei bar. Ai clienti, inconsapevoli, è stato servito vino in calici di diverse dimensioni. Le vendite sono aumentate del 10% dove venivano usati bicchieri grandi. I calici piccoli in Gran Bretagna misurano normalmente 125 ml, quelli grandi 175 ml. Durante l’esperimento venivano alternati con bicchieri da 300 ml, 370 ml e 250 ml. La ricerca è stata finanziata dal governo, e ha avuto il supporto dell’Università di Bristol, riscontrando un incremento delle vendite nei locali che utilizzavano bicchieri grandi. Naturalmente a pari quantità di vino.

Bere in un bicchiere grande incoraggia ad ordinarne di più, ma perché?

Secondo un’ipotesi degli scienziati avere davanti un calice grande induce a bere più velocemente. Il drink finisce e se ne ordina un altro. C’è tuttavia da dire che negli stessi bar, quando venivano di nuovo ridotte le dimensioni dei bicchieri, le vendite rimanevano regolari. Lo studio sulle ragioni e sulle dinamiche di questo fenomeno è ancora in corso. Si tratta di risultati che potrebbero cambiare le politiche di vendita nei locali pubblici, per contrastare l’eccessivo consumo di alcolici. Se i bicchieri grandi incoraggiano a bere, quelli piccoli, in teoria, inibiscono il secondo, terzo, quarto giro.

Il consumo smisurato di alcolici porta a numerosi rischi per la salute, dai problemi di cuore all’obesità, per non parlare degli incidenti legati agli stati di ebbrezza. I medici da tempo invitano le persone, specialmente le più giovani, a ridurne il consumo. E i risultati di queste ricerche potrebbero dare un contributo.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag