Pubblicato il

Torta tricolore per tifare la Nazionale

Una ricetta fresca per gli Europei 2016

Torta tricolore
iStock

Tricolore a tavola, una roba da ragazzi. A prescindere dal risultato degli Europei 2016, dove l’Italia è ancora in gara al momento della stesura di questo articolo, il Belpaese si festeggia in qualsiasi momento. E pensando alla cucina, sono tanti i piatti che nei colori replicano le fasce della bandiera italiana.

Il rosso, il bianco e il verde trionfano a tavola. E celebrano così l’italianità. Dai piatti salati, si passa dunque ai dolci. E qui non troverete la ricetta della pasta al sugo con basilico e mozzarelline fresche. Tanto per ricordarsi dei colori italiani per eccellenza.

Preparazione torta

Al contrario proponiamo un dolce a base di kiwi, lamponi e panna a forte dressing italiano. Ecco la ricetta di Giallo Zafferano. Ingredienti per il pan di spagna. Farina 75 g, amido di mais o fecola di patate 75 gr, sale 1 pizzico, uova medie 5, zucchero 150, vaniglia 1 bacca. Crema pasticciera al limone. Latte 350 ml, panna fresca 150 ml, farina o maizena 40 gr, zucchero 150 g, limoni biologico 1, uova medie 6 tuorli. Per la copertura. Panna fresca 750 ml, zucchero a velo vanigliato 100 gr, lamponi 32, Kiwi 2. Per la bagna. Zucchero 150 g, acqua 300 g, Alchermes qualche goccia di aroma.

Come fare

Cominciate con la preparazione del Pan di spagna classico. Con uno sbattitore sbattete a lungo le uova con lo zucchero. Poi aggiungete la farina e la fecola setacciate. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare. Versateci l’impasto all’interno; infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30-35 minuti. Osservate fino a quando il Pan di spagna si staccherà dai bordi. Una volta che il Pan di spagna sarà cotto, lasciatelo raffreddare e sformatelo.

Ancora sulla preparazione

Tagliatelo a metà. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua per formare uno sciroppo e quando avrà raggiunto il bollore, fatelo cuocere per 2-3 minuti, poi spegnete il fuoco e aggiungete l’alchermes. Fate raffreddare la bagna e poi inumiditeci le due metà della torta sul lato tagliato. Preparate la crema pasticcera aromatizzando il latte che avrete messo a scaldare in un pentolino insieme a alla panna con la scorza grattugiata del limone biologico; quando il latte arriverà a bollore, filtratelo e procedete normalmente con la preparazione della crema pasticcera classica. Lasciatela raffreddare mettendola in frigorifero.

Una volta fredda, spalmatela su di una metà torta. Livellatela e ricoprite la crema con l’altra metà di torta. Con il cucchiaio di crema pasticcera al pareggiate bene i bordi laterali laddove ci fossero delle zone senza crema.

Preparate la crema chantilly montando a neve la panna insieme allo zucchero a velo. Con un coltello a lama liscia spalmate la crema chantilly su tutta la superficie della torta.

Inserite all’interno di una sac a poche, la crema chantilly rimasta e cominciate la decorazione della torta.

Completate con dei ciuffetti di crema chantilly sopra le siringate, lungo tutto il perimetro della torta. Passate poi alla decorazione con la frutta, mondate e pelate i kiwi e tagliateli a fettine dello spessore di 2-3 millimetri circa.

Lavate i lamponi e asciugateli molto delicatamente, quindi posizionateli sulla sommità della torta. Una volta ottenuta la banda rossa, decorate con dei ciuffetti di chantilly per formare la parte bianca centrale della bandiera. Completate disponendo le fettine di kiwi. E… forza azzurri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag