Pubblicato il

Salute. Consigli per chi viaggia

Le accortezze per rimanere in salute durante le vacanze

Prepararsi a partire: i medicinali
©iStockphoto

Non sempre il tanto agognato viaggio va come si vorrebbe. Potrebbero infatti insorgere spiacevoli inconvenienti. Bisogna partire pensando anche a come prevenire eventuali disturbi. Ecco perché il Centro Diagnostico Italiano attiva per il decimo anno un servizio di consulenza telefonica sulla medicina dei viaggi. Fino a settembre, sette giorni su sette, un medico del CDI offre gratuitamente consigli per viaggiare in sicurezza. Il servizio del CDI, in funzione dalle 17 alle 21, compie quest’anno 10 anni. Basta chiamare lo 02 48317304, al solo costo della telefonata, per parlare con uno specialista ed avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare sicuri

VIAGGIARE SICURI

Si va dall’indicazione dei documenti sanitari da portare con sé alla lista di quali alimenti consumare e quali evitare. Ma anche dalla piccola farmacia da tenere in valigia alle vaccinazioni necessarie per le mete esotiche e all’eventuale profilassi antimalarica. I viaggi internazionali, soprattutto in aree tropicali, comportano un elevato rischio di contrarre infezioni. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità circa l’8% dei viaggiatori diretti verso Paesi in via di sviluppo o aree a rischio necessita di cure mediche durante o dopo il viaggio. Febbre, rash cutanei e diarrea acuta sono tra i sintomi più diffusi all’origine di malattie infettive come malaria, epatiti, febbre tifoide e febbre gialla.

PROFILASSI ANTIMALARICA

Prima di partire è fondamentale informarsi sui rischi di contagio di malattie infettive non presenti in Italia. Il consiglio è quello di programmare il viaggio con anticipo. Una volta giunti a destinazione è importante tenere presente alcune piccole accortezze. Innanzi tutto lavarsi spesso le mani e utilizzare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso. Poi lavare gli alimenti e sbucciarli personalmente. Bere esclusivamente acqua in bottiglia. Utilizzare repellenti e abbigliamento dai colori chiari per la prevenzione delle punture di insetto. Si tratta di pochi e semplici gesti quotidiani, ma utili per gli adulti e ancor più per i bambini. Al Centro Diagnostico Italiano di Milano Particolare attenzione è rivolta all’indicazione paese per paese delle vaccinazioni che è necessario effettuare prima della partenza. A completare il servizio c’è dunque l’attività di vaccinoprofilassi. Inoltre il CDI è uno dei pochi centri privati nel nord Italia autorizzati dal Dipartimento della prevenzione del Ministero della salute a effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla e a rilasciare il relativo certificato ad uso internazionale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag