Pubblicato il

Dimmi che pizza mangi e ti dirò che tifoso sei

Per 8 italiani su 10 la pizza è l’abbinamento perfetto con la partita di calcio. Ma è il gusto a fare la differenza…

iStock

L’Italia è fuori, ma di calcio si parla ancora. E le visioni delle partite rimarranno le principali attività legate all’intrattenimento, ancora fino a domenica. E così, da Nord a Sud, il tifo si fa assieme. Magari a tavola. Secondo l’82% dei supporter italiani è la pizza il piatto “must” che non può mancare durante la partita della Nazionale. È quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni su circa 1200 tifosi italiani.

La più gettonata resta la classica Margherita (78%), al secondo posto quella con aggiunta di Prosciutto (64%) e sul terzo gradino del podio la Diavola (61%). Appena sotto il podio, la Bufala (52%), seguita dalla Capricciosa (43%). Sesta posizione per la Vegetariana (39%) e settima per la pizza Patate e Salsiccia (31%). All’ottavo posto la Parmigiana (27%) e agli ultimi due, 4 Formaggi (24%) e Americana con le patatine fritte (18%).

Ma c’è anche chi sceglie i tradizionali spicchi (46%) e addirittura chi non la taglia affatto (7%). Molti mangiano l’interno, lasciando sul piatto o nel cartone le croste (29%). E c’è chi la taglia in forme irregolari partendo dal centro (18%). Ma la ricerca si è anche divertita a fare altro, accostando la tipologia del tifoso al gusto scelto.

Calcio, amici e pizza davanti alla tv
Calcio, amici e pizza davanti alla tv
E tu che tifoso sei? Tradizionale, frettoloso, sofisticato o stravagante? Dipende anche dalla pizza.

Il tifoso tradizionale, quello leggermente rigido e ansioso, ha bisogno delle abitudini per sentirsi a proprio agio. Talvolta è soggetto a qualche atto di scaramanzia. E’ un tifoso silenzioso, attento e sempre fedele alla propria squadra non può non scegliere una Margherita. Quello frettoloso, invece, è un mix di impulsività e irrequietezza, urla e reagisce subito a tutti gli stimoli, difficilmente filtra le emozioni. Per lui, meglio una Diavola.

Il tifoso sofisticato è quello che cerca novità e stimoli inesplorati, e quando la partita non è adrenalinica si annoia. Rischia di addormentarsi, quando non stimolato con emozioni forti. Ama le scelte rischiose e quindi apprezza quando si osa: con lui meglio giocare di Bufala o di 4 Formaggi. Infine c’è quello stravagante, che ama gli eventi dalla forte connotazione emotiva, capaci di unire il team, proprio come le partite di calcio della squadra nazionale. In questo caso solo sapori decisi, come la Patate e Salsiccia o la Parmigiana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag