Pubblicato il

Alga kelp: la salute nel piatto

Tra le numerose specie di alghe commestibili, la kelp è quella con il mercato più in espansione. Un successo meritato

Associamo con facilità il concetto di alga come alimento al Giappone. Al massimo alla Cina. Zuppe e sushi sono spesso l’unico incontro ravvicinato che gli italiani hanno avuto con le alghe. E invece una delle più grandi realtà di coltivazione di alghe per uso alimentare si trova negli Stati Uniti, al largo delle coste del Maine. D’altronde in questo Stato l’industria ittica non è affatto una rarità, anzi. Qualche imprenditore ha compreso che dietro la coltivazione delle alghe c’è una possibile fortuna, ragionamento azzeccatissimo. In particolare, è l’alga kelp ad affacciarsi in maniera sempre più concreta sul mercato ittico (o dovremmo chiamarlo vegetale-marino?). Un successo è assolutamente meritato.

Alghe marine

Cos’è l’alga kelp

Con il nome di alga kelp si intende un’intera famiglia di vegetali marini. Si tratta di un’alga bruna, che appartiene al genere delle Fucus e Laminaria, la cui più famosa rappresentante è la kombu. Vi abbiamo approfonditamente parlato di quanto e perché le alghe facciano bene alla salute, tanto da essere considerate a tutti gli effetti un super cibo. Ma cos’hanno in particolare le kelp? Si tratta di una tipologia di alga ricchissima di iodio e lo iodio è una sostanza utile per il funzionamento della tiroide. Nell’alga kelp si trovano anche diversi polimeri, in particolare gli alginati, che funzionano in maniera similare alla pectina. E’ per questa ragione che le alghe brune vengono spesso associate alle diete dimagranti. Assumerne accompagnate da acqua aumenta il senso di sazietà. Da non sottovalutare la presenza di acidi grassi Omega-3.

Le alghe kelp, e in particolare la kombu, apportano molto calcio, potassio e ferro, e rende i legumi particolarmente digeribili se la si immerge nella loro acqua in cottura. Il sapore sapido delle alghe le rende ottime per preparare brodi e zuppe con poco sale. Non pensate tuttavia che siano buone solo in piatti di stampo asiatico. Le alghe in generale sono ottime fritte, come condimento per la pasta al sapore di mare (ma senza pesce), per accompagnare verdure, insalate di riso, o piatti di pesce.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag