Pubblicato il

Ecco come scelgono di combattere il caldo gli italiani

Gli italiani divisi tra codizionatori, ventilatori e piscine. La ricerca di eBay

Come scelgono di combattere il caldo gli italiani? Ondate di calore e anticicloni: il clima in Italia è diventato tropicale. Raggiunge picchi altissimi in poco tempo, e gli italiani non sembrano ancora aver fatto pace con il cambiamento climatico. E’ quello che emerge da un’indagine condotta da eBay sui trend di acquisto dei rimedi-anti caldo: come combattere il caldo?

Se lo chiedono in molti, divisi tra scegliere un condizionatore, un ventilatore oppure una piscina. Su eBay.it si vendono un condizionatore o un ventilatore ogni 8 minuti, e una piscina o accessorio ogni 6 minuti. Luglio 2015 è stato uno dei mesi più caldi dell’ultimo secolo: solo in quel mese gli acquisti dei condizionatori sono triplicati. Stessi dati per i ventilatori da soffitto. Le piscine vendute solo nel mese di luglio hanno superato la somma di giugno e agosto. I ventilatori portatili hanno quintuplicato le vendite.

Infografica eBay
Infografica eBay
Per combattere il caldo gli italiani si attrezzano

Ci sono differenze tra regione e regione rispetto alla scelta del proprio strumento anti-caldo. In Valle d’Aosta, Umbria e Molise gli italiani scelgono sia a condizionatori che a ventilatori portatili. In Lazio ai condizionatori si affiancano le piscine. In Piemonte e Campania regnano sovrani i ventilatori portatili. A rinfrescare le calde estati in Sudtirolo, Basilicata e Calabria i ventilatori a soffitto. Lombardia e Veneto sono le regioni dove il sogno della piscina diventa realtà. In generale, la piscina fuori-terra, di qualsiasi modello essa sia (autoportante, rigida, gonfiabile) è diventato uno dei rimedi preferiti per combattere il caldo. Su eBay.it nel 2015 le vendite di piscine fuori terra rigide sono addirittura quasi raddoppiate rispetto all’anno precedente. Curiosamente, vista la proverbiale crisi economica, è aumentata del 100% la vendita di un accessorio più dilettevole che utile: l’idromassaggio.

Ci sono però consumatori più previdenti di altri. In Sudtirolo e Valle d’Aosta ci si organizza prima, acquistando condizionatori in bassa stagione. In Calabria e Friuli invece le vendite raggiungono il picco nella stagione più calda. Ecco che cambiano anche le spese. In Lazio ed Emilia la spesa media è di €400 per i prodotti per la climatizzazione, mentre per i marchigiani è di €270.