Pubblicato il

Soprannomi amorosi: quelli più in voga in Europa

Vince ‘Caro’ seguito da ‘Tesoro’

Coppie sussurrano
iStock

Ogni coppia ha i suoi. ‘Amore’, ‘Tesoro’, ‘Cucciolo’. Il gergo dell’amore mette in ordine le parole nel proprio dizionario secondo un ordine di importanza che non è quello alfabetico.

LEGGI ANCHE: SOLI IN COPPIA, COME USCIRNE

Eppure, anche se ogni coppia è diversa, i soprannomi affettuosi spesso ricorrono. E tra di loro stabiliscono una personale classifica. Una recente ricerca di eDarling ha realizzato un sondaggio tra i suoi utenti per capire quali nomignolo siano più in voga. E Grazia France li ha raccolti e tradotti in una infografica. Tra 7780 utenti in 15 paesi ha trionfato il tradizionale ‘Caro’, seguito da ‘Tesoro’.

Alcuni paesi si differenziano per terminologie più creative. In Spagna è apprezzato ‘Mio cielo’; in Francia si piazza bene, circa il 25% ‘Cuore mio’. A sorpresa invece il sito Avenue-romantique ha realizzato una lista dei nomignoli più particolari.

Soprannomi strambi

Un esempio? ‘Mio sushi’, ‘Mio campione’ e altri 200 nomi. In Polonia invece è molto apprezzato l’anglofono ‘Baby’. Nella mappatura non compare purtroppo l’Italia. Quello del soprannome, come sottolineano gli esperti, è una realtà in qualche modo importante. Condividere un linguaggio segreto tra amanti è un meccanismo che crea intimità. A volte però è meglio relegarlo a momenti precisi. In molti soggetti infatti crea imbarazzo la scelta di sentirsi chiamare in maniera tenera di fronte a sconosciuti e amici. Meglio quindi mettersi d’accordo con il partner e limitare le effusioni a uno spazio puramente privato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag