Pubblicato il

Preservativo? No, perché sei bella e attraente

Quando le precauzioni lasciano il posto alla passione. Gli studi

Mutande
iStock

Più la partner è attraente, più c’è il desiderio di fare a meno del preservativo. Lo dice la scienza. E più precisamente uno studio dell’Università di Southampton pubblicato sul British Medical Journal.

Molti uomini sono pronti a rischiare la salute (propria e della partner), o una gravidanza indesiderata. E tutto per il gusto di un rapporto sessuale non protetto. Perché? Per l’avvenenza della partner.

Lo studio…

La ricerca ha coinvolto 51 eterosessuali inglesi, di età compresa tra i 19 e i 61 anni. I partecipanti sono stati posti di fronte alle foto dei volti di 20 donne. E’ stato poi chiesto loro di assegnare un voto da 0 a 100 a cinque parametri. Tra questi, quanto fosse attraente la donna nella foto. Quanto volentieri avrebbero utilizzato un preservativo nel rapporto. O quanto fosse alto il rischio che la ragazza in questione fosse portatrice di una malattia sessualmente trasmissibile.

I ricercatori hanno scoperto una correlazione diretta tra quanto i partecipanti ritenessero attraente una donna e il desiderio di avere con lei un rapporto non protetto. Ma anche la correlazione opposta: meno una donna è considerata attraente, più è probabile che un uomo accetti di utilizzare un preservativo.

E non è finita qui: alcuni dei partecipanti si dichiaravano disposti a fare sesso non protetto anche nel caso di donne con possibili malattie sessualmente trasmissibili. Uno degli autori della ricerca, il sessuologo Roger Ingham, spiega che per gli uomini fare sesso con una donna piacente può essere una questione di status. E per acquisirlo, sarebbero pronti anche a correre rischi

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag