Pubblicato il

Abitudini a tavola. Cosa ci fa mangiare di meno?

Piccole porzioni su tavole grandi e la taglia extra large del cameriere

Ragazza mangia pizza
iStock

Abitudini al ristorante; non solo le calorie hanno il loro peso. Anche le misure dei cibi influenzano la capacità di resistere alle tentazioni. E quindi di ingrassare meno rimanendo in forma. Piccole porzioni significano meno calorie? E di conseguenza, tavole apparecchiate in grande devono essere evitate come la peste? Secondo gli studiosi Collin Payne e My Bui le taglie a tavola hanno molta influenza a partire dalla nostra percezione della quantità di cibo introdotta. La misura che abbiamo davanti quando mangiamo, agisce sulla percezione di quanto siamo pieni. Facendoci sentire soddisfatti in tempi diversi.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON LA DIETA DELLA MELA

Il test della pizza

I ricercatori hanno quindi lavorato sul consumo di alimenti come la pizza. Scoprendo che i partecipanti di fronte a fette piccole  alla fine consumavano un apporto minore di calorie perché avevano l’impressione di mangiare di più.

Pezzo di pizza
Pezzo di pizza

Allora i ricercatori hanno cercato di distorcere la percezione dei partecipanti, mettendo le stesse fette piccole su tavoli più grandi. E testando come con questa soluzione alcuni studenti affamati abbiano effettivamente mangiato di meno. Anche la compagnia al tavolo conterebbe nell’assunzione di calorie. Secondo lo studio le donne mangerebbero di meno se con uomini e di più se affiancate da donne. Lo studio ha poi identificato la colazione come il momento più importante per i pasti della giornata.

Chi mangia di più a colazione e meno a cena, perderebbe molto più peso di chi invece si alimenta nel senso contrario. Altro fattore che influenza la quantità di calorie ingerite, sarebbe la stazza del cameriere che ci serve al ristorante. Secondo i ricercatori Tim Döring e Brian Wansink un cameriere grasso farebbe mangiare molto di più. Un dato curioso, ma non così strambo se lo si inquadra sempre nel discorso percettivo. Quando si parla di aspetto fisico, che è la molla che spinge a perdere peso o a ignorare le calorie, il confronto con gli altri è importante. Per questo motivo la compagnia di qualcuno meno in forma di noi, potrebbe avere un effetto di maggiore lassismo durante il pasto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag