Pubblicato il

Costume da bagno, a ciascuno il suo

Anche l’uomo, in spiaggia, vuole le dovute attenzioni. Occhio al beachwear perché lo stile non deve essere mai trascurato, nemmeno al mare

Costume maschile
Courtesy of@Jacob Wackerhausen/iStock

Complici i saldi, è ora di rinnovare il proprio guardaroba estivo. Anche gli uomini si trovano a fare i conti con la scelta del costume da sfoggiare in vacanza. Lasciando da parte l’ansia da prestazione che porta a galla i sensi di colpa per quella pancetta poco tonica, l’attenzione è tutta sul beachwear. Scegliere la mise più indicata al fine sentirsi a proprio agio a prescindere dal contesto, che sia al mare, in piscina o in barca, non è cosa semplice.

La missione è, infatti, più ardua di quel che si possa immaginare. Non è solamente una questione di estetica, la praticità non deve mai essere presa sottogamba. Trovare il modello giusto, vagliando tra tagli e materiali diversi tra loro, può fare la differenza, soprattutto in termini di comfort.

In primis è bene concentrarsi sulle lunghezze. C’è lo short indicato a chi ha un fisico asciutto e tonico. Il boxer, invece, è quello più gettonato in quanto, in linea di massima, sta bene a tutti. Infine, c’è il lungo o extra lungo, caro al popolo dei surfisti, che arriva almeno fino al ginocchio ed è indicato soprattutto alle figure più slanciate.

Una volta chiarite le idee circa il modello che si intende indossare, si passa al secondo step: lo stile.

C’è chi gioca facile e punta sul classico monocolore. E chi, invece, si lascia ispirare dall’allegria di stagione e intende dare seguito al proprio estro creativo osando mise ricche di colore e divertimento.

Righe in ogni salsa

La tinta unita è la scelta più classica se si desidera un costume sobrio ma di tendenza e che dire poi delle righe? Che siano esse orizzontali, verticali o ancora a zig zag poco importa, sono sempre di moda come dimostra Xarifa con il suo modello Optical le cui onde in grado di dare movimento a ogni bagno.

Optical, costume uomo estate 2016
Costume Optical by Xarifa ispirato alle sperimentazioni di Getulio Alviani, Victor Vasarely e Bridget Riley con quella grafica a onde che crea illusioni di movimento
Fantasia prima di tutto

Desideri sentirti libero almeno in un contesto informale come la spiaggia? Sono tanti i modelli dall’animo spensierato e dalle fantasie accattivanti e divertenti che portano in scena fiori o stampe animalier come i modelli peperini firmati Burton che, nella collezione Primavera/Estate 2016, punta su fantasie e colori tipici delle atmosfere outdoor.

Burton Swimwear estate 2016
Burton Swimwear, collezione estate 2016 caratterizzato da una stampa vivace che riprende le tavole care ai più sportivi
Look sportivo

Gli amanti del mare sono pronti a cavalcare ogni onda, compresa quella della moda. Se la spiaggia è intesa come campo sportivo e non solo come paradiso del relax, via libera a modelli pronti ad accompagnare tra partite di beach volley, beach soccer o racchettoni. Una soluzione vincente, e soprattutto versatile, è quella firmata Speedo che propone un modello accattivante dalla fantasia tropicale: oltre ad essere bello da vedere, questo costume è pratico da indossare grazie al tessuto leggero che permette una rapida asciugatura.

Costume uomo Watershort Speedo
Watershort Short by Speedo, costume leggero dalla fanstasia tropicale dotato di tasche drenanti
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag