Pubblicato il

Il digiuno dallo specchio

L’anti regina cattiva secondo Autumn Whitefield-Madrano

specchio
iStock

Specchio, specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?” Ogni giorno la strega cattiva chiedeva rassicurazioni sul suo aspetto. Autumn Whitefield-Madrano rovescia il significato di bellezza. L’autore di Face Value: The Hidden Ways Beauty Shapes Women’s Live – propone l’anti regina cattiva. Sceglie come personaggio l’eroina/blogger americana che sta facendo parlare di sé. Si tratta di una ragazza di aspetto gradevole che è in astinenza della propria immagine. E che racconta le sue giornate anti-specchio in un blog ormai diventato un must in America

Il mirror fasting, ovvero il digiuno dallo specchio

La filosofia alla base di questo fenomeno, vuole dimostrare quanto la spasmodica cura per l’apparenza discosti l’uomo dal proprio io. Il blog in questione, The Beheld, è il racconto della vita di Autumn senza specchio. La terapia depurativa della trentaseienne neyworkese è già un trend da copiare. E in rete si sono scatenati gruppi di fan che vogliono emularla.

Uno studio affermava che le donne britanniche passerebbero ben 38 volte al giorno di fronte a uno specchio per guardarsi. Sulla scia del mirror fasting però è nato un altrettanto gruppo di donne che hanno deciso di bandire tutto ciò che riguarda l’estetica e la cura della propria bellezza. The Naked face project è infatti un esperimento lanciato da due donne americane che hanno deciso di dire basta a trucco, parrucchiere, depilazione e gioielli per due mesi interi

Della serie: la bellezza è nell’animo.

Una teoria a cui poco importerebbe di una ricerca di due anni fa sulla beltà. Un campione di uomini e donne ha determinato quali sono i canoni estetici della bellezza femminile, decretando le diversità dei gusti maschili e femminili.

Secondo gli uomini il viso perfetto è contornato da capelli biondi come quelli di Shakira, labbra carnose e mandibola prominente come quelle di Angelina Jolie, nasino all’insù alla Miranda Kerr, fronte non troppo prominente presa in prestito da Jennifer Aniston, sopracciglia sottili come Kate Middleton e grandi occhi verdi, come quelli di Mila Kunis.

Per le donne i connotati perfetti sono rappresentati da capelli corvini come quelli di Freida Pinto, naso e fronte importanti, rispettivamente di Blake Lively e Natalie Portman, sopracciglia folte come quelle di Cara Delevingne, una struttura mandibolare e zigomatica meno forte come quella di Keira Knightley, labbra imbronciate come Scarlett Johansson, mento definito come Megan Fox ed occhi grandi e verdi come Mila Kunis.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag