Pubblicato il

Le virtù cosmetiche della lattuga brasiliana

Anche nota come iceberg, questa lattuga ha particolari proprietà: scopriamole

istockphotos

Tendiamo a mangiare la lattuga sottovalutandone molte peculiarità. Innanzitutto non è corretto chiamarla ‘insalata’, come spesso avviene nel linguaggio comune. Se poi volessimo essere pignoli, dovremmo dare ad ogni lattuga il suo nome. Ma c’è anche da dire che spesso mangiamo la lattuga per ‘sciacquarci la bocca’, rinfrescarci, sgranocchiare un contorno facile e veloce. E invece anche lei, come tutti i vegetali, ha i suoi assi nella manica, addirittura in campo cosmetico. Ne ha in particolare la lattuga brasiliana, anche nota come ‘iceberg’, quella varietà compatta e appallottolata con le foglie verde chiaro e croccanti.

Lattuga iceberg

Le virtù della lattuga brasiliana

La lattuga brasiliana non è una semplice ‘insalata’. Le sue foglie sono costituite in maggior parte di acqua, cosa che la rende un alimento altamente idratante. Questo significa benefici su più fronti. L’iceberg è depurativa, prima di tutto, un efficace alleata contro la ritenzione idrica – e quindi contro la pelle a buccia d’arancia, cellulite, problemi di microcircolazione. Rimanendo in tema ‘corpo’, la lattuga brasiliana è ovviamente un’ottima alleata della dieta. Essa è infatti saziante, e, seppur da sola difficilmente soddisfa per un pasto completo, consumata prima di mettersi a tavola aiuta a mangiare meno. Se cominciate il pranzo e la cena con una bella porzione di lattuga, vedrete che il senso di sazietà sopraggiungerà prima del solito.

Esistono anche dei modi di beneficiare di questo ortaggio attraverso creme e lozioni. Alcuni preparati erboristici infatti utilizzano l’estratto di lattuga per il suo potere rinfrescante. Ecco che la cosmesi naturale adopera la lattuga brasiliana per i saponi. Oppure per creme e unguenti per il corpo: rinfrescanti, lenitivi, disarrossanti, sono ottimi dopo una giornata al mare. I benefici di queste croccanti foglie non finiscono qui: alcuni studi (ma anche la tradizione popolare) affermano che la lattuga brasiliana abbia anche blande proprietà sedative. L’impacco con foglie di lattuga è quindi un leggero antidolorifico in caso di mal di denti o dolori articolari. Applicato a freddo, è anche un eccellente calmante per irritazioni e scottature.

Infine, potete preparare una maschera idratante e rinfrescante alla lattuga brasiliana. Frullate 10 foglie con due cucchiai di yogurt, applicate sul viso per circa 20 minuti e risciacquate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag