Pubblicato il

Fratelli e sorelle: l’impresa è brothers-friendly

La Camera di commercio di Monza ha individuato come molte imprese italiane siano a conduzione fratello-sorella. É un male o un bene?

Coppia con dollaro
iStock

Fratelli e sorelle di sangue. Nella vita e nel patto professionale. Perché si fa presto a dire famiglia. E altrettanto velocemente si liquida la piccola-medio impresa italiana come una rete a portata di tribù. Questa definizione, molto usata, non dice abbastanza di un quadro che ha invece dell’incredibile. La notizia è questa. La leadership imprenditoriale non passa solamente di padre in figlio, o da nonno a nipote. Spesso i legami di sangue governano anche in senso orizzontale.

Coppia simpatica
Coppia simpatica

É quanto certificato da una recente ricerca della Camera di commercio di Monza, che ha individuato come molte imprese italiane siano a conduzione fratello-sorella. Sarebbero oltre 500 mila in Italia. É un male? É un bene? Difficile dirlo; ma è chiaro come questo tipo di rapporti professionali si inseriscano in questa maniera su una rete già forte, o almeno preesistente: quella appunta dettata dai rapporti di sangue. In questo insieme si può forse comprendere come la cultura aziendale nasca prima di tutto in famiglia e venga poi tramandata di generazione in generazione.

Imprese famigliari

Il vincolo di sangue è forte e spesso può aiutare gli affari. Se ci pensiamo infatti un fratello o una sorella sono soci amabili e spontanei. E forse la cosa può effettivamente funzionare. Nel quadro fatto dalla Camera di Commercio, la maggior parte delle aziende è rappresentata da attività storiche, oggi già al secondo o terzo passaggio generazionale, con titolari anche cugini. I settori dove queste aziende familiari sono più attive sono: commercio (22,9%), manifatturiero (18,2%), immobiliare (14,6%) e delle costruzioni (14%). I dati sono frutto di una stima dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, elaborata in occasione della IX edizione di Brianza Economica. Parenti serpenti quindi? Non proprio; almeno a giudicare da questa indagine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag