Pubblicato il

Oriental sneaker

Oriental sneaker! Atmosfere orientali per le nuove Converse Chuck Taylor Suminagashi e per le due versioni Aics Tiger del Tanabata pack

Courtesy of ASICS

Il fascino della cultura orientale non finisce mai di ispirare il mondo delle sneaker. Non solo quando si tratta di un brand strettamente legati all’Oriente, come la giapponese ASICS, ma anche quando l’origine è profondamente diversa. Come nel caso dell’americana Converse. Per entrambe la contaminazione attinge ai racconti di leggende millenarie, alla riscoperta di antiche tradizioni artigianali, allo studio di lontane filosofie di pensiero. Tutto ciò dà vita a forme di espressione stilistica come le oriental sneaker Chuck Taylor All Star ’70 Suminagashi e il Tanabata pack.

Due varianti per la Chuck Taylor disegnata con la tecnica Suminagashi
Due varianti per la Chuck Taylor disegnata con la tecnica Suminagashi
La nuova Chuck Taylor ’70 Suminagashi di Converse

Con le sue sfumature psichedeliche, i pois, le fantasie tipiche delle performing arts degli anni ’60 e ’70, trae origine da una tecnica antica di 2000 anni. Furono alcuni artigiani cinesi a scoprire che una singola goccia di colore sciolta in un vortice di acqua sarebbe stata in grado di realizzare fantasie astratte simili alle smerigliature del marmo. Un’arte, quella del Suminagashi, poi perfezionatasi e diffusasi fino ai nostri giorni. Ora, trova una delle sue forme di espressione più creative nella personalizzazione dell’iconica Chuck Taylor. Una vera e propria tela su cui liberare la propria fantasia e creatività. Realizzata in due varianti colore, la oriental sneaker Suminagashi sarà disponibile per un periodo limitato di tempo. Dove? In esclusiva presso alcune rivendite selezionatissime e su converse.com.

Due varianti per la Chuck Taylor disegnata con la tecnica Suminagashi
Due varianti per la Chuck Taylor disegnata con la tecnica Suminagashi
Alla leggenda di Tanabata si ispira invece il nuovo pack della ASICS Tiger composto dalla Gel-Kayano trainer e dalla Gel-Respector

La oriental sneaker di Asics. Sullo sfondo c’è il tormentato amore tra la principessa Orihime e il mandriano Hiloboshi. Un rapporto reso difficile dal padre di lei, il dio Heaven, che dopo averli fatti conoscere, decise di separarli perché l’amore li distraeva dai loro compiti. Ma tanto era il dispiacere per la lontananza che alla fine Heaven concesse loro di incontrarsi. Ma solo ad una condizione: una volta all’anno, nel settimo giorno del settimo mese (il sette era considerato un numero fortunato) e a patto che quel giorno non piovesse. E così i due passavano i giorni a pregare che ciò non accadesse.  Grazie a questa leggenda, il 7 Luglio è diventato ufficialmente il giorno in cui i giapponesi celebrano Tanabata, il Festival delle Stelle. Scrivono i propri desideri su dei pezzi di carta colorati, chiamati Tanzaku, che appendono sui rami di bamboo sperando che si avverino.

Il modellonGEL-RESPECTOR con tomaia in suede color oliva
Il modellonGEL-RESPECTOR con tomaia in suede color oliva
La leggenda rivive nel Tanabata pack

La GEL-KAYANO TRAINER  ha la parte superiore color muschio bruciato (Antique Moss), realizzata in un misto suede e hairy suede. Presente una  piccola parte ottanio sul tallone, la soletta e la suola color oliva chiarissimo. La GEL-RESPECTOR inverte totalmente le colorazioni. L’ottanio ricopre la maggior parte della pelle morbidissima e testurizzata con un piccolo accento color muschio bruciato sul tallone. La soletta interna e quella esterna sono color sabbia e hanno una personalizzazione. La scritta Tanabata in giapponese per la GEL-KAYANO TRAINER e un’immagine stilizzata di una stella filante per la GEL-RESPECTOR.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti