Pubblicato il

Le virtù della noce di cocco

Buone ragioni per sgranocchiare la polpa di cocco questa estate

istockphotos

La noce di cocco è l’emblema dei paesaggi tropicali. Del mare della Thailandia, del litorale del Brasile, dei colori dell’India del sud, delle spiagge bianche dei Caraibi. Ma è protagonista anche dei nostri litorali, almeno nella versione ‘cocco bello, cocco fresco’ personificata nell’immaginario collettivo col venditore ambulante in spiaggia. Noce di cocco ed estate sono due elementi che si tengono per mano. E non si tratta solo di gusto. Il frutto tropicale è infatti un ottimo alleato della bellezza e salute dell’organismo, ricco di virtù benefiche per le quali vale la pena consumarlo in abbondanza.

Cocco fresco

Tutte le versioni del cocco

Dalla noce di cocco si ricava un burro o olio dalle eccellenti proprietà cosmetiche, come vi abbiamo approfonditamente spiegato. L’olio di cocco si usa anche in cucina, anche se attorno ad esso aleggiano alcuni dubbi. L’acqua di cocco è un’eccellente bibita rinfrescante, idratante, remineralizzante, blandamente lassativa. Tuttavia a latitudini nostrane è quasi impossibile reperirla fresca. Infine, non mancano virtù al latte di cocco: fonte di minerali, vitamine, acidi grassi benefici. Non confondete l’acqua di cocco con il latte: la prima è il liquido semi-trasparente che si trova dentro la noce di cocco fresca. Il secondo si ricava dalla polpa del frutto.

Veniamo quindi alla polpa vera e propria, e alle buone ragioni per sgranocchiarla durante l’estate. La noce di cocco che arriva sulle nostre tavole (e spiagge) è la versione essiccata del frutto. E’ quindi leggermente più calorica di quella fresca, ha meno acqua ma concentra in pochi morsi tutte le proprietà. La polpa bianca è ricca di minerali, utilissimi nei mesi caldi quando con la sudorazione si tende a perderne in quantità. E’ un frutto nutriente, che stimola il senso di sazietà. Nonostante ciò, è povero di calorie, pur avendone di più della comune frutta fresca. Diversi studi attribuiscono al consumo di noce di cocco benefici relativi alla regolamentazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Alcune ricerche affermano che nelle popolazioni che ne fanno largo consumo sono pochissimi i casi di malattie cardiovascolari.

La polpa di cocco è un ottimo nutriente per la pelle. Grattugiata e mescolata a yogurt e applicata come impacco lenisce da scottature e reidrata. Se aggiunta a olio di mandorle dolci rende la cute morbida.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti