Pubblicato il

Infedeltà: tu quale temi?

Secondo uno studio norvegese uomini e donne temono tradimenti differenti: sessuale lui, sentimentale lei

tradimento

Infedeltà. Tema scottante. Il più antico riguardo i rapporti. E a quanto pare anche con tipologie diverse. Dipende da quale punto di vista lo guardi: se femminile o maschile.

Uomini e donne reagiscono in modo differente al tradimento

E’ quanto emerso da uno studio norvegese pubblicato su Personality and Individual Differences. La ricerca ha evidenziato come all’uomo bruci di più l’infedeltà sessuale (o fisica). Mentre alle donne faccia male l’infedeltà emotiva, o sentimentale. Su argomenti generali di vita, uomini e donne sono psicologicamente simili, spiega. Ma quando si tratta di riproduzione allora le cose cambiano, di molto.

Nonostante oggi esista maggiore parità dei sessi rispetto a un tempo, le profonde radici dell’evoluzione sembrano essere rimaste influenzate dall’istinto di riproduzione. Il maschio è più geloso dell’infedeltà fisica e sessuale; la femmina di quella psicologico-emotiva. Quando si tratta di riproduzione, spiega il dott. Bendixen, l’uomo deve stabilire se è veramente il padre del bambino della sua partner, e se debba scegliere di investire tutte le sue risorse di protezione e di stato su questo bambino.

Differenza tra uomini e donne…

La spiegazione fornita dalla psicologia evolutiva è che la gelosia maschile è una reazione emotiva ai segni di infedeltà sessuale. La gelosia serve a ridurre le possibilità che la propria compagna inganni, dato che poi la si controlla più da vicino. A differenza dell’uomo, spiega Bendixen, la più grande minaccia per una donna non è che il proprio compagno faccia sesso con altre, ma che lui passi il tempo e investa risorse con donne diverse da lei. Le donne sarebbero dunque particolarmente sensibili ai segnali che l’uomo sta dedicando tempo e attenzioni ad altre. La gelosia, spiega ancora l’esperto, è un qualcosa di appreso, che gli esseri umani si portano dietro come corredo genetico, fatto di esperienze acquisite nel tempo dai nostri predecessori. Come dire che le «colpe» dei padri ricadono sui figli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag