Pubblicato il

Consigli utili: come pulire le orecchie

Tutto quello che c’è da sapere sui cotton fioc: quando un’opera d’igiene può diventare un rischio per la pulizia del canale uditivo

Pulizia orecchie
Courtesy of© phasinphoto/iStock

Esiste uno strumento che non manca mai nella beauty routine di ogni donna: parliamo dei cotton fioc. Spesso però si fa un uso improprio di questi bastoncini di cotone. Non si presta attenzione a quanto riportano le confezioni che invitano a impiegarli solo ed esclusivamente per la pulizia della parte esterna delle orecchie.

I rischi dei cotton fioc

E’ bene che tutti conoscano i rischi dei cotton fioc. Basta pensare che molti otorinolaringoiatri ne sconsigliano l’uso in quanto potrebbero danneggiare le orecchie.

Quello che molti vedono come segno di sporcizia, il cerume, è in realtà una sostanza che protegge il canale uditivo. E’ una difesa naturale attivata dal corpo affinché le orecchie restino libere da infezioni. Inoltre aiuta a mantenere al loro interno la giusta umidità. Avvalersi del cotton fioc è un’arma a doppio taglio. Spesso si rischia non di fare pulizia ma di spingere il cerume in profondità creando dei tappi e, di conseguenza, un calo d’udito.

Ma non è tutto…

Oltre a fare un danno alla salute, utilizzando i cotton fioc si fa un danno anche all’ambiente. Il loro smaltimento non sempre avviene in maniera corretta e spesso, anziché finire nella raccolta differenziata, si gettano negli scarichi dei sanitari. Le conseguenze sono gravi: potrebbero infatti raggiungere spiagge e mari.

Soluzioni alternative…

Vale la pena vagliare soluzioni alternative a questi bastoncini imbottiti. Per rimuovere eccessivi accumuli di cerume basta, ad esempio, prendere un fazzoletto di stoffa inumidito e avvolgerlo intorno a un pennellino da trucco et voilà, il gioco è fatto.

Un’altra metodologia intelligente per la pulizia delle orecchie è quella di ricorrere alla medicina ayurvedica. Ovvero agli oli vegetali applicati direttamente nel canale auricolare. Basta poi scuotere delicatamente il capo verso l’interno, e poi verso l’esterno, al fine di favorire la fuoriuscita sia del cerume che dell’olio.

Infine, un altro rimedio è quello di muovere la mandibola. Un gesto che permette di rimuovere i granuli di cerume. Molto discusso invece l’utilizzo dei coni di cera, una volta accesi come una candela e posti direttamente nella cavità auricolare, andrebbero a rimuovere il cerume.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti