Pubblicato il

Come mantenere l’acqua fresca

In viaggio, al mare, durante una gita: un facile espediente per avere l’acqua fresca a lungo

istokphotos

Tutto pronto alla partenza. Bagagli, documenti, snack per il viaggio. Ma la traversata è lunga, il caldo cocente, e il rischio di trovare code in autostrada alto. Durante gli spostamenti estivi è importante avere con sé abbastanza acqua per mantenere idratati tutti i componenti della ciurma. Calore e disidratazione non sono affatto buoni compagni di viaggio: ma come assicurarsi di avere acqua fresca per tutto il tragitto?

Acqua gelata

Un piccolo trucco

Congelare le bottiglie d’acqua non è sempre efficace. Occorre aspettare che si scongelino per bere, e in più bere acqua ghiacciata potrebbe non essere l’ideale, specialmente per i bambini. Tuttavia se si porta via una bottiglia a temperatura ambiente dopo pochi minuti sarà già calda e per nulla rinfrescante. La ‘strategia’ sta nel mezzo. Prendete una borraccia o bottiglia di plastica. Riempitela di acqua per metà, e mettetela nel congelatore in posizione orizzontale. L’acqua gelando espanderà il suo volume, ma essendo piena solo per metà non rischierete che la bottiglia esploda. Lasciatela in congelatore una notte. Il giorno successivo, estraete la bottiglia e riempite la metà ancora vuota con acqua fresca. In questo modo avrete a disposizione acqua fresca per molte ore, perché il ghiaccio scioglierà pian piano ma potrete già bere sin dall’inizio del viaggio.

Siberini fai da te

Naturalmente mettere le bottiglie in una borsa termica con dei siberini gelati è un ottimo metodo per avere sempre acqua fresca. Ma se all’ultimo momento vi rendete conto di non avere i siberini? Niente paura, sicuramente c’è qualcosa in casa che li può sostituire. Semplicemente mettete in congelatore delle spugne. Normalissime spugne da bagno, o per pulire i piatti. Il giorno della partenza mettetele dentro un sacchetto di plastica e usatele al posto delle piastre-ghiacciolo. Dureranno diverse ore e manterranno le vostre bibite fresche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag