Pubblicato il

Sport e salute dei denti. Rischi zero?

Sì ma con qualche precauzione

Sorriso sportiva
iStock

Correre, saltare, prendere qualche colpo durante una seduta di kickboxing. Sono queste le attività motorie che chi pratica un qualsiasi tipo di sport ben conosce e attraversa di frequente.

Il legame tra salute e sport

Eppure, se il legame tra salute e sport sembra essere indissolubile, l’argomento della salute dei denti legata al tipo di attività sportiva ha ancora qualcosa da dire. Infatti pare proprio che durante il movimento si corrano alcuni rischi per la salute del capitale dentario. Lo riferisce Marie Claire Francia trovando la responsabilità nel tipo di alimentazione tipica dello sportivo. “Per essere performanti gli sportivi hanno bisogno di assumere grandi quantità di zuccheri. Pasta, frutta secca, barrette di cereali, succo di frutta.”.

Il parere dell’esperto

A parlare al giornale è il Dottor Jean-Luc Dartevelle, chirurgo odontoiatra presso l’Institut national du sport (Insep) e Vice Presidente dell’Association européenne pour la dentisterie du sport. Questo tipo di dieta sarebbe di conseguenza responsabile di provocare picchi di acidità che renderebbero la bocca molto esposta agli attacchi dei batteri. L’esperto consiglia quindi di rispettare rigorosamente le regole dell’igiene della bocca e ridurre l’assunzione della quantità di zuccheri. Un ruolo importante in questa fase è giocato dalla saliva. Durante lo sport la produzione di saliva diminuisce, e questo tipo di processo sarebbe ben poco salutare per l’igiene della bocca.

La saliva ha invece un ruolo cruciale nella lubrificazione della bocca e della sua protezione. Quindi è opportuno bere molto per evitare la secchezza della bocca. Altro rischio ‘sportivo’ per la salute dei denti è quello connesso al contatto con il cloro della piscina. Qui bisogna fare attenzione a che esso non evapori formando un composto chimico, l’acido cloridico, che attacca lo smalto dei denti danneggiandolo. Per questo motivo è consigliabile consultare il medico per adottare misure di prevenzione per la dentatura. Esse includono dei paradenti simili a quelli indossati dai boxeur, oppure uno smalto protettivo pensato ad hoc. Dopo le piccole precauzioni, non pensateci più, e godetevi l’ora di adrenalina che vi siete scelti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag