Pubblicato il

Stratagemmi contro l’ansia da volo

Paura di volare: i trucchi per eliminare l’ansia

Passeggera in aereo che ha paura
©iStockphoto

L’ansia da volo è propria di molti viaggiatori. Che la combattono con yoga, terapie mirate, simulazioni di volo. Diversi sono i metodi per calmare l’ansia. Secondo Melanie Bay, psicoterapeuta specializzata in terapie comportamentali e cognitive, ci sono 5 trucchi fondamentali. Durante il periodo delle vacanze l’aerofobia prende il sopravvento. Anche se l’aereo è il mezzo più sicuro. Se la paura è patologica non funzionano neanche sonniferi per dormire. Bisogna imparare gradatamente a controllarla.

PAURA DI PRENDERE L’AEREO

Innanzi tutto bisogna saper ascoltare il proprio corpo. Un battito cardiaco accelerato, una sudorazione insolita, le mani sudate. Si sta per decollare e il corpo è in allerta. La persona ansiosa non può controllare la situazione. In questo caso è bene praticare con regolarità acini esercizi di rilassamento interiore. Che siano tai chi, yoga o meditazione. Sono tecniche di rilassamento che uniscono movimenti lenti del corpo all’apprendimento della giusta respirazione. Consentono un rilascio emozionale che permette di calmare la mente.

Viaggiare spesso è risolutivo. Più l’azione si ripete, più l’ansia diminuisce. Se si fanno diversi viaggi prima del grande giorno della partenza l’apprensione diminuisce per diventare un’azione naturale. La prima volta in aeroporto il livello di ansia sarà al massimo, per poi diminuire ogni volta di più. Capire come funziona un aereo è fondamentale. Parlare di turbolenze e vuoti d’aria aiuta a non essere irrazionali. Cosi come è importante essere consapevoli del fatto che il pilota è una persona altamente addestrata e con esperienza. Per chi è veramente fobico, il coniglio giusto è quello di farsi aiutare da uno psicologo. Con un lavoro mirato il paziente impara a controllare i propri pensieri. E riesce a gestire le proprie emozioni.

RIMEDI PER ALLEVIARE L’ANSIA

Non meno utile è uno stage di simulazione dei voli. Si tratta di una soluzione radicale, ma i corsi antri stress permettono di vivere situazioni reali. Ad esempio, lo Sky Center- Flight Adventures è un centro di simulazione di trasporto aereo nel cuore dell’aeroporto internazionale di Strasburgo Entzheim. Suggerisce ai propri clienti una vera simulazione di volo. Aiuta i partecipanti a capire come si è preparato l’equipaggio per affrontare ogni tipo di situazione al fine di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. Per chi ha un ulteriore bisogno c’è anche un corso che prevede la simulazione in una replica esatta di una cabina di pilotaggio. A cui si aggiunge un corso specialistico sui principi di aerodinamica e sullo stress.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag