Pubblicato il

Le virtù nascoste del tè verde

Ovvero, come sfruttare i benefici del tè verde senza berlo

istockphotos

Vi abbiamo parlato delle proprietà del tè verde in più occasioni. Un portentoso antiossidante, da consumare più volte al giorno per godere pienamente dei suoi benefici. Ci vogliamo però soffermare su altre virtù di questo tipo di tè, meno note ma altrettanto utili. Delle quali si può godere senza berlo, o comunque utilizzando quello che avanza dalla razione giornaliera. Eccole. (fonte: Business Insider)

Alleviare il gonfiore agli occhi

Notte da leoni? Postumi alcolici? Insonnia? Se vi risvegliate con gli occhi gonfi e cerchiati da aloni, preparatevi un tè verde. Bevetelo, e poi prendete le bustine (se si tratta di un infuso sciolto immerge dei dischetti di cotone nel liquido). Una volta freddate, appoggiate le bustine sulle palpebre, e tenete in posa per una decina di minuti: i tannini aiuteranno la microcircolazione a ristabilirsi e gli occhi si sgonfieranno.

Combattere brufoli

Se vivete un risveglio dell’acne giovanile, o semplicemente c’è qualche brufoletto da far scomparire, usate il tè verde come detergente. I polifenoli che contiene aiuteranno ad alleviare l’infiammazione cutanea. Utilizzate l’infuso tiepido per risciacquarvi il viso oppure applicatelo come un tonico con l’aiuto di un dischetto di cotone. Potete anche immergere un fazzoletto o un pezzetto di stoffa nel tè verde e adagiarlo sul viso come un impacco per una decina di minuti se l’acne è estesa in più punti del viso.

Lenire la pelle scottata

Se avete esagerato con l’esposizione al sole, il tè verde può aiutare a lenire le scottature leggere. Ciò avviene grazie ad una sostanza in esso contenuta chiamata epigallocatechina gallato, un nome difficile per un elemento antiossidante. Utile quando la pelle è stata esposta troppo a lungo a radiazioni e secchezza. Preparate un bicchiere di infuso e una volta fresco spalmatelo sulle aree interessate.

Curare piccole ferite

Se vi tagliate in un punto dove il sangue continua a sgorgare (ad esempio la punta delle dita, o le labbra), potete fermare la piccola emorragia con un impacco di tè verde o mettendo direttamente le bustine usate e freddate sulla ferita. I tannini sono astringenti per i piccoli vasi sanguigni.