Pubblicato il

Depilazione intima: fa bene?

La depilazione totale delle parti intime ha alcune controindicazioni legate alla salute

istockphotos

La depilazione inguinale è un’esigenza estetica che nei mesi estivi viene sollecitata da bikini e costumi da bagno. Ma la depilazione totale delle parti intime è più che altro una moda, che ha ragione di esistere solo in quanto scelta personale. Anche la depilazione intima è soggetta alle ‘tendenze’, e in varie epoche la si è preferita in un modo o nell’altro. Ma è una scelta igienicamente corretta? La depilazione intima integrale fa bene?

Alcuni dati

Secondo un’indagine pubblicata sulla rivista Jama Dermatology, condotta su 3.316 donne americane, la ragione per depilarsi totalmente le parti intime è il presunto igiene. Ben il 59% delle fautrici della cera integrale pensa che ci siano delle ragioni igieniche a supportare questa scelta. In generale, l’84% afferma di prendersi cura dei peli pubici, e il 62% li ha rimossi tutti almeno una volta nella vita. Il 20% afferma di averlo fatto per il partner o per sentirsi più sexy.

Depilare inguine

Ebbene, diverse ricerche affermano che la depilazione intima integrale non fa bene. O perlomeno, non è igienica come si tende a pensare. I peli hanno infatti la funzione primaria di ‘riparare’ una parte del corpo così intima, limitando il contatto con batteri. Esistono al contrario dei rischi per la salute. Secondo una ricerca dell’Accademia Spagnola di Dermatologia di Barcellona, depilare le zone intime aumenta il rischio di contrarre micosi, herpes, verruche, addirittura il papilloma virus. Non è l’unico studio che afferma come tra le donne depilate integralmente aumenti il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. I peli hanno anche la funzione di limitare piccole lesioni e irritazioni che possono avvenire durante i rapporti.

Depilare zone tanto delicate può lasciare abrasioni, tagli, rendendo la parte più esposta ad infezioni. Secondo lo studio pubblicato sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology, il 60% delle donne che si depila integralmente ha subito una complicazione legata alla salute. Spesso si tratta di complicazioni minori (infezioni cutanee per lo più), ma possono aprire la strada ad effetti più seri. Insomma, secondo gli specialisti la moda della depilazione intima integrale non è particolarmente sana o consigliabile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag