Pubblicato il

Tutta Italia brinda con Calici di Stelle

Dal 6 al 14 agosto l’edizione 2016 della festa estiva del vino. Il programma

Calici di champagne
iStock

Tutta Italia brinda con Calici di Stelle. Danza e opera in Puglia, tasting in alta quota in Veneto. Visite dei vigneti al chiaro di luna in Sicilia. Attività all’insegna del claim #passion&vino in Umbria. E cibo di strada in Toscana, che quest’anno festeggia i 50 anni delle Vernaccia di San Gimignano

Torna dal 6 al 14 agosto l’appuntamento del Movimento Turismo Vino

Organizzato in partnership con Città del Vino, unisce sotto le stelle centinaia di piazze, borghi e cantine. Tra degustazioni, arte, musica, street food e le osservazioni astronomiche con l’Unione Astrofili Italiani – UAI. A fare da anteprima, la vernice ‘total white’ al giardino del Casinò di Venezia.

Sulle rive del Canal Grande sarà possibile assaggiare oltre cento etichette selezionate da MTV Italia, MTV Veneto e Veneziaeventi. Il tutto accompagnato da finger food, musica live e i telescopi dell’UAI. La sinergia tra cantine e comuni è il motore di Calici di Stelle. E uno dei fattori indispensabili per lo sviluppo dell’enoturismo.

Calici di Stelle ha il merito di raggiungere un vasto pubblico

E il perno di tutto questo è il valore della qualità dei territori. Le Città del Vino partecipano numerose, facendosi ambasciatrici di qualità della vita e dell’ambiente. Sono circa duecento i Comuni coinvolti in tutta Italia. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Con degustazioni, incontri e spettacoli che valorizzano il rapporto tra vino e cultura. Circa trenta, in particolare, le Città del Vino coinvolte in Toscana. Dal Chianti Classico alla Maremma. Dalla Costa degli Etruschi alla Lunigiana. Tra musica, spettacoli pirotecnici e mostre.

Il tutto all’insegna della promozione dei grandi vini regionali conosciuti in tutto il mondo. Tra questi, la Vernaccia di San Gimignano che, a 50 anni dalla sua nascita, viene celebrata nella sua città natale. Degustazioni, visite nel centro storico, concerti e wine tour nelle cantine. E’ con lo stesso spirito che nelle aziende MTV toscane (6-14 agosto) si alterneranno iniziative che culmineranno il 10 agosto con gli abbinamenti cibo-vino in collaborazione con Streetfood.

Mentre in Umbria sarà il claim #passion&vino in un click ad accompagnare le attività (10 agosto). In Puglia, Calici di Stelle torna a Lucera il 6 agosto. Per poi fare tappa a Copertino il 10 agosto, tra danze, opera e musica folkloristica. Con MTV Abruzzo si brinda al porto turistico di Marina di Pescara (10 agosto). Con MTV Liguria a due passi dal mare (Levanto, 12 agosto). In Veneto il cin-cin si fa a Cortina d’Ampezzo con più di cento vini da tutta Italia abbinati ai piatti tipici ampezzani (6 agosto). Aspettando le lacrime di San Lorenzo, in Lombardia saranno Casteggio (7 agosto) e Milano (9 agosto) ad attendere i wine lover. Tra tasting, concerti jazz e visite dei vigneti al chiaro di luna anche la Sicilia (10 agosto), la Campania (10 agosto) e la Sardegna (6 e 12 agosto) si preparano a festeggiare.

cittadelvino.it

Potrebbe interessarti