Pubblicato il

Burro. Stop ai falsi allarmi; non fa così male

Una ricerca smentisce le qualità negative dell’alimento

Pane e burro
iStock

Il burro è spesso additato come il peggiore degli alimenti. Perché grasso e perché potenzialmente dannoso per il benessere cardiovascolare. Questo almeno ci hanno ripetuto molte dicerie sul tema e anche studi più seri. Attenzione però; come tutte le cose, esso non è per forza da considerarsi un nemico. Anzi, a volte può dare risalto ai piatti senza pericoli per la salute. Povero burro, sempre additato come il più grasso dei condimenti. Adesso è ora di finirla. E riconoscere così al caro vecchio ingrediente anche qualche tratto positivo.

Burro sì o burro no?

Cominciamo dall’inizio; ok il burro sarà grasso e per una porzione di circa 10 grammi ha un apporto calorico di 72 calorie. Tuttavia alcuni ricercatori americani e australiani, provenienti dall’Università di Stanford e Sydney hanno analizzato il tema giungendo a risultati nuovi sul legame tra assunzione di burro e rischi cardiovascolari. Analizzando 600.000 persone di 15 paesi differenti sono infatti arrivati alla conclusione che non esiste nessun rischio di questo tipo.

Pane e burro
Pane e burro

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PloS One. E lo studio sembra dirci di più; in dosi ragionevoli, nella misura di una porzione di un cucchiaino al giorno, il burro non farebbe affatto male. E ancora. Il burro è un’ottima fonte di vitamina A, un antiossidante che contribuisce alla buona qualità della pelle.

Tutto sul burro

Esso rinforza anche il sistema immunitario e la sintesi di numerosi ormoni tra i quali il progesterone. Ancora scettici? Poi c’è il tema della sua capacità di dare gusto ai piatti. Il burro è buono per cucinare piatti a base di carne, nei dolci, oppure sul pane appena ci si sveglia. Certo, va considerato senza esagerare; ma consideratelo come alimento utile alla vostra dispensa e non come un nemico da combattere e da evitare sempre. Sempre ricordandovi di non esagerare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag