Pubblicato il

Ghiaccioli fatti in casa. La ricetta

Scopriamo il gusto fragola

Ghiacciolo alla frutta
iStock

Possono essere succosi. E ancora, refrigeranti. Perché no decisamente light. Parliamo di uno dei dessert dell’estate a meno calorie: ovvero il ghiacciolo. Esso sta nel freezer e ci viene in aiuto quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco senza per forza peccare nell’assunzione di creme elaborate e piene di grassi tipiche del gelato artigianale.

Siccome il ghiacciolo è però un tipo di dolce molto personalizzabile, non servono tante fasi per realizzarlo e esso può essere al gusto che più amiamo, oggi vi spieghiamo come farlo in casa. Sì proprio nell’ambiente domestico e personalizzando gusti e tipologia di frutta.

Ghiacciolo alla fragola

Ecco come fare secondo il tutorial culinario del blog Giallo Zafferano. Proviamo con la versione alla fragola. Per i vostri ghiaccioli avete bisogno di, nel caso delle fragole: fragole 100 g, acqua 100 g, limoni succo ½, zucchero 40 g. Per preparare i ghiaccioli alla fragola iniziate preparando uno sciroppo: mettete l’acqua a scaldare in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Poi lasciate sciogliere completamente lo zucchero, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mentre lo sciroppo si solidifica, pulite e lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente e frullatele; otterrete una crema. Aggiungete lo sciroppo ormai freddo alla purea di fragole insieme al succo di mezzo limone precedentemente filtrato.

Mescolate per bene, filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette e nel caso in cui si fosse formata della schiuma, eliminatela con un cucchiaio. Prendete ora degli stecchini da gelato e un foglio di carta alluminio. Formate un piccolo cordoncino, avvolgetelo intorno allo stecchino e bloccate gli estremi sui lati dello stampino per ghiaccioli. Poi versate il composto nello stampo, lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Mettete nel freezer e lasciate risposare fino a quando la consistenza non sarà solida. Poi gustate senza l’ossessione delle calorie ingerite. Il ghiacciolo è a zero calorie. Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag