Pubblicato il

Scalogno. Come coltivarlo sul balcone

Dal balcone alla tavola: i consigli di coltivazione

Terra con piantine
iStock

Gli orti urbani non sono uno scherzo. E nemmeno una realtà da copertina. Perché l’idea di coltivarsi i propri ortaggi più basici, i cosiddetti condimenti per sughi e preparazioni, e farlo a casa propria, sembra essere la vera incarnazione del chilometro zero. E tra gli ingredienti che vengono più spesso usati in cucina, c’è sicuramente lo scalogno. Esso è simile alla cipolla ma si differenzia per il gusto più delicato. Siccome viene molto di frequente utilizzato nella preparazione di piatti e ricette, oggi vi consigliamo i metodi per coltivarlo sul terrazzo.

Orto urbano
Orto urbano
Quando

Scegliete un periodo di tempo specifico. Quando le temperature saranno comprese tra gli 8 e i 10 °C. In questo modo in estate lo scalogno incontrerà l’atmosfera ideale per crescere. Essa è compresa tra i 15 e i 25 gradi.

Il terreno 

Annaffiature quotidiane e terreno fertile e un po’ sabbioso sono le condizioni ideali per far crescere la vostra piantina.

Coltivare lo scalogno in vaso

Vanno bene sia i vasi rotondi che vasi rettangolari per coltivare lo scalogno. Per favorire la crescita della pianta non dovrete piantare troppi bulbi in un solo vaso. La misura ideale è lasciare 10 cm tra un bulbo e l’altro. Inoltre, scegliete una posizione ben soleggiata senza che i raggi siano troppo diretti nelle ore più calde. Seguite con costanza le vostre piantine e vedrete che presto finiranno, saporitissime, nelle vostre ricette più gustose.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag