Pubblicato il

Viaggi in auto: cosa controllare prima di partire

Accorgimenti importanti per limitare i possibili imprevisti di un viaggio in automobile

istockphotos

Se per andare in vacanza quest’anno vi attende un lungo tragitto in automobile, o se il viaggio è proprio un road trip su quattro ruote, occorre fare un check al veicolo prima di partire. Rimanere in panne lungo la superstrada con il solleone non è piacevole, e, sebbene gli imprevisti possano sempre capitare, si possono limitare con un’adeguata manutenzione. E controllando alcuni elementi fondamentali della meccanica. I viaggi in auto hanno diversi pregi, ma devono essere affrontati con le giuste precauzioni.

Controllo olio

Liquidi

E’ semplice verificare che i livelli di olio, liquido del radiatore e liquido dei freni siano giusti. Ed è molto importante. Per quanto riguarda l’olio, trovate l’asticella nel vano motore, spesso evidenziata da un anello giallo. Tiratela, estraete l’asticella, pulitela con della carta assorbente e reimmergetela: quando la estrarrete di nuovo, potrete vedere a che livello è l’olio grazie alle apposite tacchette, e capire se è meglio aggiungerne prima di partire. In ogni caso, portatene una confezione con voi. Il serbatoio del liquido dei freni non si trova in posizioni particolarmente comode, ma una volta trovato (cercatelo sul manuale di istruzioni del vostro modello di auto) sarà facile verificare se il livello del liquido sta tra la dicitura MIN e MAX, minimo e massimo. Infine, l’acqua nel radiatore: si tratta di una vaschetta nel vano motore che al suo interno ha segnati i livelli minimi e massimi. Rabboccate il liquido, se necessario, fino a poco meno del livello massimo.

Pneumatici

Prima di partire per i viaggi in auto è importante verificare che gli pneumatici siano adeguatamente gonfi. Una scarsa pressione può compromettere la tenuta di strada e quindi la sicurezza. Dovrete recarvi dal benzinaio e utilizzare l’apposito strumento. Il manometro vi darà la pressione delle gomme, che dovrete aumentare se troppo bassa. Ogni casa automobilistica consiglia la giusta pressione degli pneumatici, ma in generale dovrebbe sempre essere tra i 1,8 e i 3 bar. Con macchina a pieno carico meglio stare sui 3 bar. Controllate inoltre che anche la ruota di scorta sia gonfia. E che le gomme non siano consumate, gli intagli devono essere profondi.

Luci

Se usate l’auto di giorno potreste non esservene resi conto. Ma prima di partire è buona norma controllare che tutte le luci, i fari, gli stop, le frecce, funzionino. Provate da fermi, all’ombra in modo da non essere ingannati dalla luce naturale, ad attivare una luce alla volta. Se qualche lampadina si è bruciata, cambiatela. Portate comunque con voi un piccolo kit di lampadine di ricambio.

Varie

Se vi dovesse sorprendere un acquazzone improvviso dovrete avere i tergicristalli perfettamente funzionanti: verificatelo. Prima dei viaggi in auto è inoltre importante controllare di avere tutto il necessaire per eventuali imprevisti: un crick, il triangolo segnaletico, il gilet catarifrangente. Fate inoltre un check ai documenti dell’auto. Se viaggiate in un paese straniero controllate prima di partire di rispettare eventuali leggi stradali locali.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag