L’amore “ama” le stesse idee politiche. A dimostrarlo uno studio pubblicato sul giornale Political Behaviour. Le convinzioni politiche possono influenzare il grado di attrattività dei partner.
L’autore dello studio, Stephen Nicholson, ha sintetizzato: “Le persone tendono a trovare le persone dall’altra parte politica meno attraenti. E abbiamo scoperto che succede agli uomini e alle donne”. I ricercatori hanno mostrato fotografie di adulti americani “mediamente attraenti” a persone del sesso opposto.
La bellezza cambia con il credo politico…
Hanno rilevato che il commento sulla bellezza si modificava a seconda dei gusti e il credo politico. Altri risultati nella ricerca condotta durante le presidenziali Usa del 2012. La stessa persona veniva considerata meno attraente se mostrata a uomini o donne del partito politico opposto. In particolare, i repubblicani trovavano i sostenitori di Obama meno attraenti,e viceversa.
Non solo, ma sia gli uomini che le donne coinvolte nella ricerca, hanno trovato più attraenti i soggetti dello stesso partito politico. Lo si inscrive in un più ampio discorso di “polarizzazione-affettiva”, cioè tutte quelle componenti coinvolte nelle “regole dell’attrazione”: pare che il credo politico influenzi la percezione dell’altro, proprio come l’avere un lavoro, uno stipendio, una casa, una famiglia.