Pubblicato il

L’amore “ama” le stesse idee politiche

Uno studio rileva come la convinzione politica influenzi l’attrazione tra le persone: si considerano più belle le donne che supportano il nostro stesso partito

Forrest Gump (1994)
Universal Pictures

L’amore “ama” le stesse idee politiche. A dimostrarlo uno studio pubblicato sul giornale Political Behaviour. Le convinzioni politiche possono influenzare il grado di attrattività dei partner.

L’autore dello studio, Stephen Nicholson, ha sintetizzato: “Le persone tendono a trovare le persone dall’altra parte politica meno attraenti. E abbiamo scoperto che succede agli uomini e alle donne”. I ricercatori hanno mostrato fotografie di adulti americani “mediamente attraenti” a persone del sesso opposto.

La bellezza cambia con il credo politico…

Hanno rilevato che il commento sulla bellezza si modificava a seconda dei gusti e il credo politico. Altri risultati nella ricerca condotta durante le presidenziali Usa del 2012. La stessa persona veniva considerata meno attraente se mostrata a uomini o donne del partito politico opposto. In particolare, i repubblicani trovavano i sostenitori di Obama meno attraenti,e viceversa.

Non solo, ma sia gli uomini che le donne coinvolte nella ricerca, hanno trovato più attraenti i soggetti dello stesso partito politico. Lo si inscrive in un più ampio discorso di “polarizzazione-affettiva”, cioè tutte quelle componenti coinvolte nelle “regole dell’attrazione”: pare che il credo politico influenzi la percezione dell’altro, proprio come l’avere un lavoro, uno stipendio, una casa, una famiglia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag