Pubblicato il

Schiacciatine di broccoletti, noci e uvetta

Una ricetta esclusiva del vegetariano Il Margutta per Stile.it

Margutta

L’INGREDIENTE I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere. Sono ortaggi ricchi di sali minerali, specialmente calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina C, utile a prevenire patologie quali malattie cardiache e osteoporosivitamina B1 e B2, fibra e sulforafano. Questa è una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene e agisce proteggendo l’organismo dai tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli contribuiscono a combattere anche la ritenzione idrica, facilitando l’eliminazione delle scorie.

LA RICETTA Schiacciatine di broccoletti, noci e uvetta con tortino di quinoa

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI – Broccolo romano 150 gr, broccoletto a foglia pulito 150 gr, quinoa 35 gr, melanzane 20 gr, zucchina 20 gr, peperoni rossi 20 gr. Spicchio d’aglio 1 pz, basilico 5 gr, uva passa 10 gr, noci 10 gr, pane grattugiato 100 gr, olio evo 20 gr. Sale fino qb, olio per friggere, aceto di vino bianco 10 cl.

TEMPI DI PREPARAZIONE 60 minuti.

LO SVOLGIMENTO

Mondare il basilico e sbollentare per 30 secondi in acqua bollente, quindi raffreddarlo in acqua ghiacciata e strizzarlo. Con un frullatore ad immersione frullare le foglie di basilico con un grammo di xantana, acqua fredda qb e 5 gr di olio evo. Fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Tenere da parte fino all’impiattamento. In acqua bollente salata cuocere la quinoa, precedentemente sciacquata sotto l’acqua corrente fino alla cottura al dente.

Mondare il broccolo romano a tagliarlo a cimette. Cuocere in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno morbidi e cedevoli. A parte mondare i broccoletti a foglia, lavarli in abbondante acqua fredda e stufarli in una padella con 10 gr di olio evo, mezzo spicchio di aglio e peperoncino qb. Coprire con un coperchio, aggiustare di sale e proseguire la cottura fino a che risultano morbide.

Tagliare le melanzane, le zucchine e il peperone a brunoise, in una padella con 10 gr di olio d’oliva il restante ½ spicchio di aglio e sfumare con un cucchiaino di aceto di vino bianco. In una boule schiacciare accuratamente con una forchetta il broccolo romano lessato. Aggiungere i broccoletti in foglia tritati finemente, la restate uva passa e le noci tritate finemente.

Formare delle crocchette di 150 gr circa e compattarle tra le mani. Passarle delicatamente nel pan grattato e schiacciare per farlo aderire. In abbondante olio per frittura ben caldo friggere fino alla doratura le crocchette panate. Scolare su carta assorbente e aggiustare con il sale fino. In una padella con il restante olio saltare la quinoa con il rimanente broccolo tritato al coltello.

Su un piatto piano disegnare con la salsa di basilico piccoli pois distanziati irregolarmente e di grandezza irregolare. In un coppa pasta diametro 8 cm, coppare la quinoa premendo leggermente e sormontarla con la caponata. Decorare con una foglia di basilico. Al lato del tortino disporre le 2 crocchette di broccoli.

IL LOCALE

Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.