Pubblicato il

Sette cose da sapere prima di sposarsi

Per prolungare il più possibile il vostro rapporto, una piccola lista di consigli prima di dire “sì”

Matrimonio, nozze, bouquet, spiaggia
Courtesy of ©iStock

Prima di sposarsi c’è qualcosa che bisognerebbe sapere. Nella speranza che non vi facciano desistere. Sette punti importanti. Sette consigli per provare ad impostare una relazione duratura. I rapporti diventano più saldi se si tiene conto di alcune accortezze. Ecco 7 spunti di riflessioni che sono state scoperte dalle ultime ricerche sociali.

1) Attendere il raggiungimento dei 23esimo anno di età. Questo serve a diminuire le probabilità di divorzio. Nel 2014 uno studio condotto nell’Università della Pennsylvania ha osservato che gli americani, conviventi o convogliati a nozze a 18 anni, denunciano un tasso di divorzi del 60%. Coloro, invece, che hanno atteso l’età più matura, 23 anni per la precisione, rendono noto un tasso di divorzi intorno al 30%.

Le fasi dell’innamoramento durano circa un anno. Poi qualcosa cambia. Meno male che ci sono gli amici…

2) Le fasi dell’innamoramento durano circa un anno. Secondo Gary W. Lewandowski Jr, psicologo presso Monmouth University, le fasi della luna di miele e gli intensi sentimenti di attrazione non durano per sempre.

3) Ben presto ti rendi conto che nella tua persona, nel tuo modo di pensare, qualcosa è cambiato. Una volta che ha inizio la convivenza, cambiano priorità e tolleranze, e non bisogna trascurare questa variabile.

4) Il rapporto è migliore se si gioisce per una buona notizia del partner. In diversi studi è stato accertato che le coppie raggiungono un rapporto proficuo e sereno se insieme fanno festa per una buona notizia e non certo rifuggendo da essa in modo attivo o passivo.

5) I matrimoni più felici sono quelli sorti tra i migliori amici. Uno studio di ricerca realizzato nel 2014 nel National Bureau of Economic ha concluso che l’amicizia potrebbe contribuire a condurre la relazione causale, al matrimonio con piena soddisfazione di vita.

6) Meno probabilità di divorzio in coppie con meno disparità di età. Uno studio Emory University, infatti, ha scoperto che mentre le coppie con una differenza di età di cinque anni presentavano il 18% di probabilità in più di divorziare, quelli con una differenza di 10 anni ne presentavano il 39%.

7) La coppia logora quando le diverse problematiche della vita non vengono affrontate da entrambi i partner, in comune accordo. Oltre il 60 per cento degli americani sostiene che occorre curare e vivere tutte le situazioni, lieti e tristi, insieme. Questo è un atteggiamento basilare per vivere un matrimonio di successo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore