Pubblicato il

Come indossare una camicia hawaiana

In estate è un must sfoggiare un look dal sapore tropicale, ma in quale occasione? Dal casual al formale, ecco i segreti di stile che tutti dovrebbero conoscere

Camicia casual
Courtesy of©Chiyacat/iStock

Il perfetto look estivo? Un capo iconico è la camicia hawaiana. Maniche corte, colletto senza solino, spacchetti laterali, taschino sul petto e, ovviamente, una stampa floreale.

Impossibile non riconoscerla. Si tratta infatti di un grande classico per gli amanti del casual che torna all’orizzonte per urlare rilassatezza premiando coloro che sanno allinearsi alle tendenze di stagione.

Non solo casual: la rivoluzione dello stile formale

Come sempre però la moda e il buon gusto impongono delle regole che, anche se non sono scritte, vanno rispettate onde evitare di incappare in terribili errori di stile.

Questo look infatti è, sì, perfetto se sfoggiato in mete vacanziere ma non va d’accordo con contesti più formali, soprattutto quelli lavorativi. La domanda sorge spontanea: bisogna davvero essere così fiscali e seguire sempre i dettami della moda?

A tale proposito vale la pena fare tesoro dei consigli del blogger Lacheray Julien. Pronto a condividere con i suoi lettori vere e proprie perle di saggezza che sembrano andare controcorrente rispetto al comune modo di vestire.

A suo avviso le regole esistono per essere infrante, ergo basta ragionare per contesti. Anche ad un matrimonio suggerisce infatti di mettere da parte la banalità. Via la camicia bianca, è ora di fare spazio al colore. Un esempio? Basta copiare l’attore e musicista statunitense Jared Leto. Un uomo dai mille talenti che, in quanto a tendenze, è un vero trasformista.

Abbinare la camicia al resto dell’outfit

La camicia hawaiana è un must da indossare durante le giornate di sole, meglio dunque puntare su colori discreti e tessuti leggeri come tela o lino. Per uno stile casual, Julien Lacheray raccomanda di armonizzare la camicia con pantaloni di cotone beige o pantaloncini blu o un paio di mocassini e occhiali da sole. Perfetto anche un pantaloncino di jeans con un paio di Vans.

Indirizzi cult

La domanda sorge spontanea? Al fine di lanciarsi in questa nuova avventura di stile, dove trovare i capi perfetti? Semplice, basta affidarsi ai marchi di skate e surf come Carhartt, Quicksilver ma anche Ted Baker e Valentino fanno tesoro di questa tendenza; non sono da meno i brand low cost come H&M e Zara che sanno sempre cavalcare l’onda del successo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag