Pubblicato il

Un bicchiere di vino insieme riscalda l’amore

Il segreto non è nella quantità, ma nella condivisione di piacevoli momenti: a dirlo un interessante studio inglese…

iStock

Al Bano e Romina lo cantano da decenni. Quanta felicità, infatti, è racchiusa in un bicchiere di vino! Panino a parte. Condividere un drink, infatti, sarebbe il segreto per un matrimonio più stabile e sereno. La ricerca è stata pubblicata su The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series e ha comportato l’analisi di 2767 coppie e 4864 persone sposate (tutte over 50), che stavano insieme in media da 33 anni.

Il segreto non è nella quantità, ma nella condivisione di piacevoli momenti

Dai risultati è emerso che le coppie che bevono insieme, vino o altro, riescono a gestire in maniera più felice ed appagata la loro relazione. E questa tende a persistere nel tempo. Ma attenzione: si beve assieme oppure nessuno dei due beve. Altrimenti il matrimonio risulta più facilmente insoddisfacente, soprattutto per le mogli.

“Il segreto non è nella quantità, ma nella condivisione di piacevoli momenti. Raccomandiamo comunque di moderare le quantità, perché l’abuso di alcol può avere ripercussioni fortemente negative sulla coppia”. Lo  ha rivelato la dottoressa Kira Birditt, una delle ricercatrici dello studio. Ma aggiunge: “Forti bevitori hanno rapporti dirompenti con le persone, in particolare con i loro partner”.

Lo studio è durato dieci anni, tra il 2006 e il 2016, durante i quali tutti i partecipanti hanno risposto periodicamente a dei questionari. Queste domande sono state accompagnate da altre che avevano invece lo scopo di esaminare la relazione di ognuno. Con un focus su quanto spesso avessero trovato il proprio coniuge “irritante, critico o troppo esigente”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag