Pubblicato il

Piangere aiuta davvero a dimagrire?


Le lacrime non sono segno di debolezza ma un vero e proprio toccasana per il benessere fisico e psicologico in quanto aiutano a ridurre lo stress e l’aumento di peso

Lacrime donna
Courtesy of©RapidEye/iStock

Gli occhi che piangono di più sono anche quelli che vedono meglio” scriveva Victor Hugo. A quanto pare le lacrime sono un toccasana: mai avere timore o vergogna ad esprimere i propri sentimenti perché si tratta di uno sfogo terapeutico che permette di liberare emozioni e scaricare nervosismo e ogni sorta di tensione.  E non è tutto perché sembra che piangere sia anche un modo per perdere peso.

Piangere permette realmente di perdere peso?

Ebbene sì, non si tratta di una leggenda metropolitana perché a rivelarlo è stato il dottor Pete Sulack dell’Università del Tennessee che, avendo sottoposto delle pazienti a sedute di pianto, ha scoperto che le lacrime aiutano a smaltire i chili di troppo: “Oltre ad essere un buon rilascio emotivo e psicologico, il pianto è anche utile a ridurre i livelli di stress nel corpo” – ha rivelato lo specialista.

Secondo lo studio condotto da William Frey dell’Università del Minnesota infatti, le persone sono in grado di descrivere e di raccontare meglio le proprie emozioni dopo aver pianto.

Come spiegarsi il tutto? Frey ha scoperto che i neurotrasmettitori leucina-encefalina e prolattina, presenti all’interno del film lacrimale, funzionano come anestetizzanti naturali e possiedono la capacità di alleviare il dolore quando il corpo umano è sottoposto a stress agendo come una sorta di anestetici naturali che portano tranquillità.

Cortisolo responsabile dell’aumento di peso

Sicuramente piangere non è lo sport del secolo che permette di modificare la silhouette ma questo liquido che fuoriesce dagli occhi è molto simile a quello secreto dal corpo quando sudiamo e, di conseguenza, anche le lacrime risultano un metodo valido al fine di abbassare i livelli di cortisolo, noto come l’ormone dello stress, spesso responsabile di un aumento di peso in quanto va ad accrescere il desiderio per quei cibi consolatori che comportano una piacevole sensazione di sollievo.

Quando il livello di cortisolo si innalza, tendenzialmente ci si sente ansiosi, stressati e si tende ad ingrassare: ridurre la produzione di questo ormone nell’organismo può avere un effetto positivo sulla salute generale permettondo così di avvertire un maggiore senso di equilibrio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag