Pubblicato il

Coppie a rischio in vacanza

Al termine delle vostre ferie, una coppia su dieci deciderà di chiudere la relazione. E non è solo un singolo studio a dirlo…

Litigare, coppia, amore
iStock

Altro che relax e coccole, una vacanza di coppia può rivelarsi addirittura controproducente. E potrebbe provocare la fine di un amore, più o meno consolidato. Secondo una recente ricerca inglese, una coppia su dieci rivela di aver litigato pesantemente durante l’agognato riposo. E un 40 per cento arriva a litigare anche una volta al giorno.

Nella top five delle ragioni per cui si litiga di più troviamo il troppo tempo passato insieme, nel 18% dei casi, e le spese eccessive durante il soggiorno, nel 17% delle coppie. A seguire troviamo anche il bere troppo (17%), le decisioni in merito a dove e cosa mangiare (16%) e i ritardi sulla tabella di marcia della giornata (14%).

Una coppia su dieci litiga durante le vacanze. Ma durante i mesi estivi aumentano anche gli addii e i divorzi…

Il sondaggio di Holiday Autos, che ha coinvolto 2.000 adulti, ha anche riscontrato che quasi una lite su quattro, prima della vacanza, era dovuta all’organizzazione dei bagagli, mentre il 15 per cento, addirittura, si è verificato durante la ricerca dell’uscita dell’aeroporto. Particolarmente problematici, inoltre, i vicini di ombrellone (18%) e, soprattutto, i lunghi viaggi alla guida della propria automobile (19%).

Questa ricerca sembrerebbe in linea con quanto emerso dallo studio della University of Washington, che ha analizzato i documenti depositati nello stato americano tra il 2001 e il 2015. Secondo questi i mesi di agosto e marzo sembrano essere quelli più ‘caldi’ per le separazioni coniugali. “Le persone tendono ad affrontare le vacanze con aspettative crescenti – spiega una delle autrici della ricerca, la professoressa Julie Brines – Rappresentano periodi dell’anno in cui c’è la possibilità di un nuovo inizio, una transizione verso una nuova fase. E’ come un ciclo di ottimismo”.

Secondo un altro recente studio, durante i mesi estivi si dice addio con maggiore facilità. Con un 30% in più rispetto agli altri mesi dell’anno. La spiegazione è semplice: in vacanza si passa molto più tempo insieme. E le occasioni per far accendere la discussioni si moltiplicano. E così le tensioni accumulate durante l’anno arrivano a scoppiare, ma con la persona sbagliata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti