Pubblicato il

Pirottino di polenta con gamberone al curry

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Fonte dell'Astore

L’INGREDIENTE La polenta è uno degli alimenti più antichi delle nostre tavole, nonché uno dei più poveri. Le sue calorie variano dalle 80 alle 130 per 100 grammi. Vi sono contenuti, in alta quantità, amido e carboidrati, ma troviamo anche calcio, potassio, fosforo, magnesio e sodio. Ricoprono una piccolissima parte i grassi, circa il 3%, e contiene vitamine dei gruppi A e B. Tra i benefici della polenta, regola la glicemia e riattiva la circolazione e i reni.

LA RICETTA Pirottino di polenta con gamberone al curry

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 200 gr farina di polenta, acqua qb, 4 gamberoni, ¼ di bicchiere brandy, 2 dl panna, 20 gr di farina 00, curry qb, sale, pepe, olio extra vergine di oliva e una noce di burro.

I TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti.

LO SVOLGIMENTO Cuocere la farina di polenta in acqua bollente con un pizzico di sale. Una volta che la polenta è cotta, versare in uno stampino in alluminio monoporzione e riempirlo per ¾. Inserire nello stampo un bicchiere in plastica con un po’ di acqua all’interno. In questo modo la polenta una volta raffermata prenderà la forma di un pirottino.

Pulire i gamberoni eliminando la testa e il carapace lasciando il codino. Togliere il filino di sabbia nel dorso dei gamberi e poi lavarli. in una padella antiaderente versare un poco di olio e una noce di burro. Aggiungere la cipolla tagliata finemente e i gamberoni infarinati leggermente. Sfumare con il brandy, aggiustare di sale e aggiungere la panna fresca e un poco di curry. Cuocere per due minuti. Una volta che la salsa si è ritirata e che risulta cremosa, versare nel pirottino, precedentemente riscaldato in forno, un gamberone con un poco della sua salsa. Guarnire e servire ben caldo.

IL LOCALE Fonte dell’ Astore, situato a Castelpetroso, in provincia di Isernia, è una location ideale per soggiorni di relax di qualità, riuscendo a coniugare ospitalità e accoglienza, benessere e bellezza. Il suo ristorante, immerso nella natura ai piedi del Monte Patalecchia, propone i piatti migliori della cucina molisana, da gustare in un ambiente moderno e confortevole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag