Pubblicato il

Donne e potere: ecco i 23 paesi più all’avanguardia

I dati del World Economic Forum sulla parità di genere. L’Italia zoppica ancora…

Donne al potere: ecco i 24 paesi più all’avanguardia – Anche quest’anno il World Economic Forum ha stilato la sua classifica sulla parità di genere denominata Global Gender Gap Report. I dati si riferiscono al 2015.

Italia indietro

Il report rileva la cosiddetta disparità di genere, ovvero il divario tra i sessi che tocca diversi aspetti della vita di tutti, dal potere economico alla parità nell’istruzione. Il rapporto mostra che il divario tra uomini e donne si sta riducendo più lentamente di quanto sperato, ma include anche alcuni spunti interessanti sul ruolo delle donne nelle società di tutto il mondo. Altra nota dolente: l’Italia non figura fra i Paesi più all’avanguardia dal punto di vista della parità uomo-donna (è al 41esimo posto su 145 nazioni, comunque il miglior ‘piazzamento’ di sempre). Il futuro però fa ben sperare, visto che in un anno siamo riusciti a risalire di ben 28 posizioni.

Quelli che vi presentiamo sono invece gli Stati in cui il divario si è fatto più sottile e dove donne e potere vanno di pari passo. Ecco i 23 paesi più ‘women friendly’ secondo il World Economic Forum:

GUARDA ANCHE: 12 DONNE FAMOSE CHE OSCURANO I LORO RICCHI MARITI