Pubblicato il

Macchina. Come risparmiare carburante

i consigli degli esperti

Salvadanaio su cofano
iStock

D’estate, nemmeno a dirlo, si percorrono chilometri e chilometri in macchina. Per spostarsi e raggiungere le mete più agognate. Eppure, mentre siamo impegnati in questa attività ludica e piacevole il portafoglio soffre per via del carburante che se ne va.

E al ritorno dalle ferie è facile sentirsi più leggeri dal lato del portafoglio. Lo spreco può essere però contenuto insieme al consumo. E lo si fa scegliendo alcuni trucchi da guidatori e viaggiatori esperti. A consigliarli è il quotidiano Le Figaro e WikiHow; entrambi attenti alle risorse del consumatore. Li riassumiamo qui in breve.

Manovre lente

Accelerare dolcemente, frenare gradualmente. Questo il mantra del guidatore parsimonioso e rigoroso che sa che nella lentezza risiede il segreto del risparmio. Perché guidare a una certa distanza dall’auto che ci precede per evitare accelerazioni non necessarie e frenate frequenti e ripetitive, è il modo migliore per salvare freni e carburante. Lo dichiarano i ricercatori della rivista Consumer Report in uno studio sul tema.

LEGGI ANCHE: AUTOMOBILE, SESSO, AMORE E OSSESSIONI

Marce alte

Un motore funziona in modo più efficiente tra i 1500 e i 2500 giri al minuto (più bassi nei diesel). Per mantenere questi giri bassi, cambiate le marce appena si può e prima che i giri raggiungano i 2500 giri al minuto.

I limiti di velocità

Basse velocità è la chiave del risparmio oltre che della sicurezza. A 110 km/h l’auto userà fino a più del 25% di carburante che se andasse a 90 km/h. É un dato di fatto che velocità elevate consumano maggiormente. Quindi evitate la guida aggressiva e rapida in favore di una che rispetta i limiti.

I pneumatici

Mantenete i pneumatici alla pressione ottimale e correttamente allineati. Pneumatici con una bassa pressione incrementano la resistenza al rotolamento, usano più carburante e si logorano più rapidamente. Tenete i pneumatici gonfiati alla massima pressione raccomandata (stampata sul libretto di istruzioni) può ridurre il consumo di carburante del 3-4% ed estendere la vita degli pneumatici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag