Pubblicato il

La giacca di jeans è un mito senza età

Ritorna dal passato un capospalla iconico e, che sia micro oppure over, è un vero e proprio must wear per la prossima stagione autunnale

Donna con giacca jeans
Courtesy of©Ales_Utovko/iStock

Esiste un mito caro al fashion system che non conosce mai la parola fine: la giacca jeans è un indumento senza tempo che non passa mai di moda anzi, torna in voga, da protagonista, nella stagione autunnale.

Il ritorno di un mito

Le sue origini sono da rintracciare lontano: era il 1880 quando la prima giacca di jeans fu creata dal leggendario Levi Strauss al fine di tendere una mano agli ingegneri ferroviari nonché ai minatori. I tempi cambiano e questo capo si è decisamente evoluto diventando sinonimo di cambiamento e indipendenza.

Ecco allora che un mito del passato torna a regnare nel presente per vestire di nuovo tutte coloro che vogliono dare un tono casual chic al proprio outfit. Ebbene sì, sono tanti gli stilisti che l’hanno resto oggetto di interessanti rivisitazioni realizzando modelli ora over size ora slim: ce n’è davvero per tutte.

Denim mania

Balenciaga rende la classica giacca di jeans irresistibile grazie al taglio ampio, lievemente allungato sul retro, definito dalle morbide tasche frontale. Valentino punta invece sul romanticismo e aggiunge alla giacca dal taglio dritto deliziose applicazioni a forma di farfalla per vivacizzare la tinta blu intensa con filati multicolore.

A dare movimento a un modello classico è stata anche Sonia Rykiel con una giacca in denim stretch che presenta applicazioni ricamate sul pannello frontale, sulle spalle e sulle maniche.

A portare un’ondata di freschezza è Miu Miu con un modello che presenta inserti in carré vellutato sur ton, maxi tasche applicate e arricchite da dettagli Western.

Isabel Marant è, invece, protagonista di un ritorno al passato e delizia i nostalgici degli anni ’90 con la sua giacca di jeans Camden con shearling, un modello dal sapore retrò con tanto di ricamo multicolor sul retro e colletto a punta.

Se in molti prediligono la versione corta, anche il lungo non è da sottovalutare: parola di Stella McCartney e della sua giacca in denim tie-dye stretch, una soluzione semplice che si adatta bene a ogni mise, quel che ci vuole per affrontare la quotidianità in chiave casual chic.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag