Pubblicato il

Antibiotici sì, ma con moderazione

Secondo gli esperti il ricorso agli antibiotici dovrebbe essere limitato. Ecco perché

istockphotos

Lo scorso anno nel Regno Unito è stato individuato un batterio, anzi un super batterio, che resiste a tutti gli antibiotici, anche a quelli di ultima generazione. E’ successo anche negli Stati Uniti, e, questa estate, in Italia. Batteri che si evolvono e diventano invulnerabili: uno scenario apocalittico? Non ancora, ma non bisogna prenderlo troppo alla leggera. Secondo una pubblicazione di Science curata da un team di esperti globali (fonte: Independent), la ragione sta nell’abuso di antibiotici.

L’assunzione di antibiotici dovrebbe non mai superare i 9 trattamenti l’anno, affermano gli studiosi. I super batteri, fra cui alcuni letali, si stanno evolvendo in modo da diventare resistenti alle medicine. Ridurre questa resistenza è fondamentale, o si potrebbe tornare ad uno scenario pre-pennicillina, quando ci si ammalava per un graffio. Secondo il rapporto ‘Review of antimicrobial resistance’, se non si prendono serie contromisure entro il 2050 i batteri torneranno a mietere milioni di vittime.

Pillole

Cosa fare?

Gli esperti che hanno redatto la pubblicazione (provenienti da Gran Bretagna, Cina e Stati Uniti) chiedono esplicitamente alle Nazioni Unite di cominciare ad adottare delle misure preventive. Per impedire la diffusione dei super batteri letali, il team propone che ogni nazione si impegni a monitorare la sanità, in modo che non vengano superate le 8.54 dosi pro-capite annuali. Che a livello globale si tradurrebbero in un abbassamento dell’uso di antibiotici del 17.5%. Si tratta di una media che considera le persone sane e coloro che invece hanno un particolare bisogno di antibiotici (immunodeficienza, condizioni post-operatorie).

Oltre ad imporre un limite, occorre promuovere consapevolezza, attraverso strutture sanitarie, medici di base, campagne informative. L’abuso di antibiotici è infatti molto comune. Troppo spesso si prendono ‘per precauzione’. Li si utilizzano erroneamente per combattere virus, su cui gli antibiotici non hanno potere; a volte addirittura per influenze stagionali. Gli esperti ricordano che il nostro sistema immunitario è in grado di resistere da solo a molti tipi di infezioni batteriche quando esse sono di entità medio-bassa.

C’è tuttavia un altro aspetto da includere nel quadro. Gli antibiotici vengono assunti spesso inconsapevolmente. Come? Attraverso i prodotti agricoli. L’abuso di antibiotici in agricoltura e nell’allevamento è largamente diffuso. Secondo gli esperti questo è esattamente il modo ‘ideale’ per produrre super batteri resistenti. Ecco che nel loro appello gli studiosi chiedono che queste pratiche vengano sospese una volta per tutte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag