Pubblicato il

Latte. Meglio intero, di soia o alla mandorla?

Una lista elenca apporto energetico e proprietà di ciascuno: vince però quello privo di lattosio

Bottiglie di latte
iStock

L’appuntamento è al bancone del bar oppure di fronte al banco frigo. Proprio lì, sotto lo sguardo severo di una luce al neon, si scontrano alcune delle insicurezze relative al tipo di latte da comprare. Alla soia, normale, alle mandorle; quale scegliere? E cosa cambia tra l’uno e l’altro tipo in termini di calorie, apporto di vitamine e proteine? Domande legittime alle quali un articolo di Business Insider UK ha cercato di dare una risposta creando una lista di informazioni relative a ciascun tipo. A ognuno il suo latte quindi: ecco perché.

Tipi di latte

Latte di soia. Una porzione di 0,2 litri contiene 8 grammi di proteine, il più alto contenuto della lista qui composta. Dall’altro lato la quantità indicata ha 131 calorie e 10 grammi di zucchero. Latte di riso. Contiene circa 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina D, ma ha anche 13 grammi di zucchero e meno di un grammo di proteine. 112 calorie per porzione. Latte intero. Ha 8 grammi di grassi, maè anche ricco del più alto quantitativo di vitamina D dell’intera lista. Le calorie, sempre per 0.2 litri, sono circa 148. Latte di canapa. Ha il 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina D, metà del fabbisogno giornaliero di calcio. Alto però il quantitativo di zuccheri con 14 grammi. 3 grammi invece il quantitativo di proteine e 140 il numero di calorie.

Latte in bicchiere
Latte in bicchiere
E ancora…

Latte di cocco. Alto tasso di vitamina B-12, il più alto della lista e un numero di calorie, 80, considerato piuttosto basso. Mancano però le proteine, del tutto assenti. Latte di mandorla. Basso numero di proteine, 1 grammo per porzione, In quanto a vitamina D e calcio contiene rispettivamente il 25% e il 45% del fabbisogno giornaliero. Ma ha pochissime calorie: circa 30 per sempre lo stesso quantitativo.

Latte di anacardi. Il latte di anacardi compete con quello di mandorla in quanto a quantitativo basso di calorie. Solo 1 grammo di proteine e 25 calorie per porzione. Latte scremato. Solo 0,2 grammi di grassi, 8 grammi di proteine, un solido quantitativo di vitamina D e infine 83 calorie di apporto energetico. Latte senza lattosio. 25% di vitamina D, 8 grammi di proteine, 50% di fabbisogno di calcio e 90 calorie complessive. Secondo la ricerca sul podio ci va proprio lui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag