Pubblicato il

Come rimuovere la gomma da masticare

Calpestato un chewing-gum? 3 metodi efficaci per toglierlo dalla suola delle scarpe

istockphotos

Tra le piccole disavventure quotidiane, calpestare un chewing-gum è una delle più fastidiose. Nella speranza che questo ‘incidente’ accada sulla via del ritorno verso casa, e non mentre si va al lavoro o a un appuntamento importante, ecco tre metodi infallibili per rimuovere la gomma da masticare dalla suola delle vostre scarpe.

Ghiaccio

Un metodo classico, efficace anche quando la gomma si appiccica ai vestiti, prevede di congelarla. Ghiacciare il capo in questione permette di rimuovere la gomma da masticare con facilità. Prendete la scarpa e infilatela in un sacchetto da freezer, chiudetelo ermeticamente. Fate in modo che la gomma aderisca alla plastica. Mettete il tutto nel congelatore per un paio d’ore. Quando toglierete la scarpa dal sacchetto, il chewing-gum verrà via con esso.

Lubrificanti

Le sostanze oleose rimuovono quelle appiccicose. Questo principio vale anche nel rimuovere la gomma da masticare. Potrebbe bastare della carta da cucina imbevuta di olio di oliva, o di mandorle, da sfregare sulla gomma. Ma quando essa è particolarmente resistente, optate direttamente per un lubrificante per auto, o per sistemi meccanici: basterà metterne un po’ su un panno, passarlo sulla zona da trattare, e vedrete che tutto l’appiccicaticcio verrà rimosso in un attimo.

Acetone

Se rimuove lo smalto, può rimuovere anche il chewing-gum. Imbevete un panno di stoffa di acetone e pulite la suola: vedrete che la gomma verrà via un poco alla volta. Se la scarpa accidentata ha una suola molto scanalata potete immergere un cotton fioc nell’acetone e passarlo nei vari solchi per rimuovere la gomma da masticare incastrata.