Pubblicato il

Ayurveda: a Milano il Congresso Internazionale

4 giorni dedicati alla ‘conoscenza della vita’: arriva la terza kermesse internazionale di Ayurveda

Ayurveda è una parola composta da ‘veda’ ovvero ‘conoscenza’, e ayu ‘vita’ e si tratta di una pratica millenaria sviluppatasi in India dedicata alla salute. Salute del corpo, ma anche della mente, dell’intelletto, dell’anima. Dal 16 al 19 settembre si terrà a Milano il 3° Congresso Internazionale di Ayurveda, evento che ospiterà gli esperti internazionali più rilevanti nel settore. L’evento è organizzato da Ayurvedic Point – scuola di Medicina Ayurvedica. Con la partnership di Asthavaidyan Thrissur Thaikat Mooss’SNA Oushadhasala e SSIMA – Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica.

Salute futura

Nel contesto del Congresso Internazionale, il 17 e 18 settembre si terranno due giorni di workshop e conferenze aperti a tutti. “Salute futura. Collaborazione fra Medicine. Mantenimento, prevenzione e recupero della salute: visioni, metodi, strategie” si terrà presso il Grand Hotel Villa La Torretta di Sesto S.Giovanni. Salute futura si propone come uno spazio dedicato che chiunque sia interessato a conoscere o approfondire la conoscenza dell’Ayurveda. E in generale delle medicine non-convenzionali. Un’iniziativa per avvicinare il grande pubblico alle pratiche di questa medicina/filosofia. Ospiti di fama internazionale, presentazioni delle metodiche più moderne di preparazione dei prodotti ayurvedici, incontri. Ma anche momenti di svago, come il concerto di musica indiana per Sitar e Tabla. Salute futura propone inoltre uno spazio espositivo suddiviso in 4 aree – Cultura/Editoria, Medicina&Salute, Alimentazione, Formazione&Scuole.

La salute è definita come swastha, ovvero ‘essere stabili nel proprio sé’. Questo avviene quando mente, organi di senso, anima, ego e corpo sono in relazione armoniosa con l’ambiente circostante, in equilibrio e liberi da tossine. L’Ayurveda, come tutte le medicine tradizionali orientali, propone un approccio olistico. Essa infatti, non prescinde dalla relazione tra benessere fisico e benessere mentale/emotivo. Equilibrio che si raggiunge attraverso pratiche quotidiane finalizzate alla prevenzione delle malattie e dell’invecchiamento, all’eliminazione delle tossine e alla limitazione della loro formazione. Ecco che gioca un ruolo chiave la nutrizione, ma anche l’utilizzo di piante medicinali, trattamenti esterni come i massaggi, terapie disintossicanti.

Per maggiori informazioni
www.ayurvedicpointcongress.com