Pubblicato il

I nuovi vasi per il gardening domestico

Alternative ai materiali classici per coltivare le piante in appartamento

istockphotos

Tradizionalmente i vasi che si utilizzano per piante, fiori, erbe aromatiche sono in plastica o in terracotta. Due materiali che hanno caratteristiche differenti e che andrebbero sempre coordinate con le necessità specifiche di ogni pianta. Ma con un mix tra creatività e ‘occhio lungo’ si possono mettere a dimora le proprie piante in vasi diversi, dalle buone performance e adatti al gardening indoor. Materiali ultraleggeri ma esteticamente piacevoli, facili da muovere e spostare e accoglienti per le piante. Ecco alcuni consigli (fonte).

Vasi

Vasi in resina

I vasi fatti di resina hanno due principali caratteristiche a loro favore: sono leggeri ed hanno una grande resa estetica. Se ne trovano – in particolar modo online – di mille e più fogge, dimensioni, stili. Possono per esempio replicare i vasi in pietra con piedistallo dal sapore ottocentesco, oppure sfoggiare una forma squadrata e ultra-contemporanea. O ancora, replicare un classico vaso in terracotta, ma con un peso di molto inferiore. I vasi di resina infatti, anche quando sono molto capienti, si rivelano facili tra spostare, caratteristica molto utile nel gardening domestico.

Vasi di zinco

Anche in questo caso la leggerezza è una caratteristica notevole. Ma non è facile reperire contenitori di zinco di grandi dimensioni, piuttosto ne troverete diversi piccoli e perfetti non solo per il balcone, ma anche per un giardino verticale. Basterà infatti fissare una struttura portante alla parete (anche una semplice asta) e agganciarci i vasetti con le piantine. Bucare la parete sottile del vaso è semplice, bastano chiodi e martello. Potete quindi apporre dei ganci et voilà, il giardino verticale è servito.

Vecchie lattine

Anche in questo caso, si tratta di vasi adatti a piccole piante. Latte e lattine sono un altro elemento ultra-light per il giardinaggio casalingo, ed inoltre donano una splendida allure industrial e vintage. Scegliete lattine di passata di pomodoro, oppure grandi contenitori per olio. E lasciate che col tempo invecchino e arrugginiscano per intensificare la resa estetica.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag