Pubblicato il

Come preparare la valigia per un viaggio di lavoro

chinaface-istock

I viaggi di lavoro sono, ormai, diventati un’abitudine per molti. Chi non è nuovo a questo tipo di esperienza sa quanto il tempo e lo spazio siano preziosi in sede di preparativi e di organizzazione. Ma sa anche quanto sia importante apparire impeccabili e sempre in ordine, con gli abiti giusti al momento giusto e senza antiestetiche pieghe e sgualciture sui vestiti. Ed è per questo che ognuno avrà, certamente, collaudato una serie di espedienti per velocizzare la preparazione della valigia e ridurre al minimo il suo ingombro, portando tutto ciò che serve e preservando il contenuto. I lavoratori ai loro primi spostamenti e quelli meno pragmatici ed organizzati possono, invece, fare affidamento su una serie di consigli che i business-travellers più navigati hanno condiviso sul portale Quora. E chissà che anche i viaggiatori più esperti non possano scoprire qualche nuovo trucco mai sperimentato.

Il tempo è denaro

Spesso e volentieri prima di partire per lavoro non si dispone di molte ore per prepararsi al viaggio. Ed altrettanto spesso capita di dover partire all’improvviso e doversi, dunque, organizzare in fretta e furia. Meglio evitare, quindi, di dover girare per casa come una trottola in cerca di tutti i cosmetici e i prodotti per l’igiene personale. Molto più semplice tenere sempre pronto un sacchetto o una trousse con dentro tutto ciò che serve. Senza dimenticare di rispettare il formato dei contenitori per i prodotti liquidi in caso di viaggio aereo. Stesso discorso vale, naturalmente, per cavi e caricabatterie dei dispositivi tecnologici. Fare la valigia sarà, così, molto più semplice e, soprattutto, rapido.

Parola d’ordine: spazio

Chi viaggia per lavoro non ha voglia di trascinarsi dietro bagagli pesanti e voluminosi. Ottimizzare gli spazi è, dunque, fondamentale. Ma la cosa più difficile è farlo portando tutto ciò che serve per avere sempre un look adeguato alla situazione. Non c’è bisogno di riempire la valigia di vestiti per essere impeccabili. Ad un uomo basterà portare con sé due abiti per apparire sempre a posto. Le donne potranno selezionare due blazers dal proprio guardaroba assieme ad un paio di pantaloni ed una gonna che si abbinino ad entrambi. Il pantalone o la gonna potranno essere indossati per partire con una maglia o una camicia più comoda. Già così si risparmia un bel po’ di spazio. Ma si può si può fare di più. E se c’è chi riempie le scarpe con boccette e calzini arrotolati (trucco utile anche per non far deformare le calzature in valigia), c’è persino chi inserisce i propri abiti in sacchetti per il sottovuoto.

Ma come preparare la valigia?

Una volta giunti a destinazione, non si può rischiare di presentarsi sul lavoro sciatti e sgualciti. Per questo è importante prestare attenzione a ciò che si sceglie e a come sistemare il contenuto all’interno della valigia. Innanzitutto è importante posizionare le cose più pesanti in fondo alla borsa, vicino alla ruote del trolley, e quelle più leggere in cima a tutto il resto. In questo modo il peso del bagaglio sarà bilanciato e i capi più delicati non si sgualciranno sotto il peso degli altri.

I più esperti consigliano di girare la giacche al contrario, piegarle ed avvolgerle dentro le magliette oppure di arrotolare i vestiti anziché piegarli. I più “scaltri” ricorrono a colori scuri, sui quali risaltano meno pieghe e macchie. I più precisi introducono i capi più delicati nei sacchetti per il lavaggio a secco che li preservano dalle sgualciture. Per salvare i colletti delle camicie, infine, il trucco è di avvolgere al loro interno una cintura che li tenga in forma.

E se il viaggio è più lungo?

In caso di soggiorni prolungati il consiglio degli esperti è, naturalmente, di portare qualche abito in più, ma senza esagerare. Avendo, infatti, la possibilità di fermarsi per almeno due giorni negli stessi hotel, si potrà usufruire del loro servizio lavanderia. Si avranno, così, a disposizione capi sempre puliti e perfettamente piegati, pronti per essere rimessi in valigia. In questo modo si potrà ridurre la quantità di abiti nel bagaglio. Sarà sufficiente, dunque, portare soltanto due vestiti e cinque capi di tutto il resto, magliette biancheria, calze ecc.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag