Pubblicato il

Il bon ton in aereo: cosa non fare durante un volo

I consigli da seguire per avere un buon comportamento durante un volo

Passeggera esausta
©iStockphoto

I viaggiatori non sempre seguono il bon ton. Va da se che, in qualsiasi contesto, il rispetto degli altri abbia un ruolo fondamentale. A maggior ragione quando si viaggia in aereo. Spesso, infatti, se debbono condividere molte ore di volo con perfetti sconosciuti. Ecco, allora, che devono essere seguite alcune regole. Si tratta soprattutto di etichetta da rispettare. Si possa essere d’accordo o meno, occorre affinché tutti possano effettuare un viaggio piacevole. A partire dai passeggeri per arrivare agli assistenti di volo e persino ai comandanti.

COME COMPORTARSI IN AEREO

E’ recente il caso, su una tratta italiana, di una bimba che ha fatto perdere tempo prezioso ad oltre 200 passeggeri più equipaggio e piloti. Il motivo? Solo perché non voleva allacciarsi la cintura di sicurezza. E’ necessario, quindi, iniziare sin da piccoli a far capire come ci si debba comportare in aereo. Tra gli atteggiamenti da non assumere assolutamente e che recano maggiore disturbo e fastidio c’è il togliersi le scarpe. Non solo è una bruttissima abitudine ma è anche poco igienico. Chi russa farebbe bene a trovare una soluzione prima dell’imbarco per contrastare il problema. Il russare può rendere il viaggio davvero fastidioso agli altri passeggeri. Chi reclina troppo il sedile dovrebbe sapere che può dare fastidio al passeggero retrostante che ha bisogno di muoversi e sgranchire le gambe. Anche chi carica troppo le cappelliere dovrebbe prestare più attenzione: può causare spiacevoli incidenti di valigette che cadono.

VIAGGI IN AEREO: COSA NON FARE

Chi chiede di farsi servire dei pasti differenti da quelli previsti può sceglierlo e comunicarlo alla compagnia aerea con anticipo, evitando rallentamenti nelle operazioni dei servizi di bordo. Attenzione al tono di voce con cui si chiacchiera, poiché quando è troppo alto può infastidire i passeggeri accanto. Mai richiamare l’attenzione degli assistenti di volo con uno schiocco di dita: non solo è un atteggiamento poco educato e di norma non è ammesso in nessun contesto. E non si deve neanche lasciare mai accesi i dispositivi elettronici come tablet e smartphone e lasciare i rifiuti nelle tasche dei sedili. Chi si sposta dal proprio sedile di continuo risulta essere motivo di disturbo per il vicino. Ci si dovrete limitare ad alzarsi per andare alla toilette, per sgranchirsi le gambe o per prendere e posare qualcosa nella cappelliera. Non di più.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag