Pubblicato il

Pizza: regina dell’estate

Una ricerca condotta dalla Buitoni ha dimostrato che 7 Italiani su 10 la preferiscono ad altri piatti anche durante la bella stagione

puhhha-istock

Non c’è luogo e non c’è stagione ideale per gustare la pizza. Ogni momento è buono per deliziare il palato con uno dei veri cardini della cucina italiana. Amata in tutto il mondo che ce la invidia e ce la imita nei modi più svariati, la pizza anche in Italia rimane in assoluto uno dei piatti preferiti. Una di quelle specialità che mette d’accordo proprio tutti a prescindere dall’età, dal sesso o dalla provenienza. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dalla Buitoni per sondare le preferenze alimentari degli Italiani ed, in particolare, il loro rapporto con la pizza.

La ricerca

Lo studio eseguito dalla nota azienda alimentare si è concentrato su un campione di circa 4.000 consumatori tra i 18 e i 65 anni di età. Con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) è stato effettuato monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate. L’obbiettivo della ricerca era proprio quello di scoprire le abitudini alimentari degli Italiani durante l’estate con riferimento, soprattutto, al consumo di pizza.

Cosa mangiano gli Italiani in estate

I risultati non danno adito a dubbi. Nel 72% dei casi la pizza sembra essere la scelta che più di ogni altra accomuna le preferenze dei consumatori. Ben 7 Italiani su 10, dunque, non rinunciano alla pizza neanche d’estate. Anche se la alternano con portate più fresche e leggere, perfette per la stagione. Gli altri piatti più amati dell’estate sono, infatti, caprese ed insalate miste, consumate dal 65% degli Italiani in esame. Il 54% del campione, inoltre, non rinuncia al pesce a prescindere dall’altitudine e dalla latitudine. Anche se nelle località di mare la preferenza raggiunge picchi leggermente più elevati.

Perché la pizza

Sono numerose le ragioni per cui la pizza esercita questo appeal sui cittadini italiani. Innanzitutto si tratta di un piatto unico e che, dunque, in una sola portata racchiude tutti gli ingredienti di un pasto completo. Questo è ciò che pensa il 78% del campione che, però, nel 67% dei casi, non ne sottovaluta neanche il gusto, la genuinità e la semplicità. Un valore aggiunto, per il 52% dei consumatori, è rappresentato dal ruolo della pizza nella cultura e nella socialità degli Italiani. E’ innegabile che la pizza sia, infatti, l’emblema della convivialità, della compagnia e della condivisione. Non è un caso se la prima idea per una rimpatriata tra amici sia proprio quella di andare a mangiare una pizza.

Allo stesso modo il 45% del campione non dimentica che la pizza è uno dei cardini della cucina italiana. E’ talmente amata e gradita da tutti che in tanti (il 41%) la scelgono anche perché è l’unico piatto su cui si riesce ad andare d’accordo. Primi, secondi e persino dolci non sempre accontentano tutti. Mentre è davvero difficile non trovare una pizza che soddisfi i gusti di ogni commensale.

Quando si mangia la pizza

Ogni momento dell’anno è buono, dunque, per mangiare la pizza. Non sembra valere lo stesso discorso per i giorni della settimana. Il consumo aumenta, infatti, esponenzialmente nel weekend con 8 Italiani su 10 che scelgono il fine settimana per concedersi una pizza. Il sabato è il giorno più gettonato nel 32% dei casi, seguito dalla domenica (25%) e dal venerdì (22%). In estate, comunque, il consumo infrasettimanale sembra essere più frequente che nelle altre stagioni.

Le pizze preferite dagli Italiani

Se da nord a sud la pizza sembra essere amata allo stesso modo, lo stesso non si può dire dei suoi condimenti. A seconda della provenienza dei consumatori interpellati i gusti sui tipi preferiti di pizza cambiano notevolmente. Nelle regioni settentrionali la prosciutto e funghi è la prima scelta dell’89% dei consumatori, seguita da gorgonzola e salame (76%) e capricciosa (71%). Nel Mezzogiorno, invece, la bufala regna sovrana nell’82% dei casi. Anche se la scelta ricade spesso sulla marinara (71%) e sulla tonno e cipolle (64%), emblema della tradizione mediterranea.

Oltre alla provenienza geografica è anche il sesso a fare la differenza

Tra i consumatori che prediligono la tonno e cipolle, infatti, il 75% sono uomini. Mentre tra le Italiane spopolano le pizze con condimenti a base di verdura. La preferita è la Norma con melanzane e ricotta salata (67%) seguita da quella ai frutti di mare (59%) e dalla pomodorini, capperi e olive (45%).

Sono numerosi anche gli Italiani che amano mangiare la pizza in casa.

In tanti, infatti, l’acquistano da asporto e sono numerosi anche i consumatori che scelgono quella surgelata. Basti pensare che il suo peso sul totale surgelati raggiunge l’11% e fa registrare una quota di penetrazione assoluta intorno al 63%.