Pubblicato il

In viaggio a tutto vapore

Top 5: i panorami più affascinanti visti dal finestrino di un treno

Treno a vapore
iStock

In viaggio a tutto vapore. Per godere del panorama da un finestrino. E per compiere uno degli spostamenti più affascinanti. C’è chi ancora preferisce viaggiare in treno per muoversi in maniera eco sostenibile. Quasi non importa la meta da raggiungere, quanto il congiungimento con il territorio. Sete di paesaggi, ponti sospesi, deserti, montagne e laghi che rendono unico il tragitto.

Ecco 5 dei viaggi da fare in treno che attraversano territori favolosi da poter contemplare stando comodamente seduti

E’ una delle locomotive a vapore più famose del mondo. Ed è la prima ad aver varcato la soglia delle 100 miglia orarie (quasi 161 km all’ora), nel 1934. Il Flying Scotsman è tornato a viaggiare nel marzo scorso, dopo un restauro costato 5 milioni di sterline. L’itinerario è quello compreso tra Grosmont e Pickering, lungo la North Yorks Moors Railway. Attraverso l’omonimo parco nazionale, sulla sponda est dell’Inghilterra settentrionale, tra York e Newcastle.

Con il California Zephyr, il treno più lungo dell’Amtrak, attraversare gli Stati Uniti d’America è possibile

Unisce Chicago a San Francisco attraverso 52 ore di viaggio. Due notti e 37 fermate che renderanno incredibile il vostro viaggio. Con lo sguardo incollato al finestrino, attraverserete montagne rocciose, il deserto dell’Utah, il Salt Lake City e il Nevada.

In Ucraina, a Klevan, c’è il tratto percorribile su rotaia più romantico al mondo

Il Tunnel dell’Amore è un intreccio di alberi e vegetazione, lungo circa 3 chilometri, un tratto percorso da un treno che trasporta legname ad una fabbrica locale. Un’incredibile atmosfera che cambia secondo le stagioni e il colore delle foglie.

Carrozze d’epoca e panorami mozzafiato per il viaggio da Sulmona a Roccaraso grazie al treno storico a vapore

Ancora oggi, attraversa il Parco della Majella. Il treno ripercorre i binari della Transiberiana d’Italia e raggiunge i 1.268 metri d’altezza. Con sosta a Palena, Campo di Giove e Roccaraso. Per un’immersione nei boschi e nella vegetazione gli altipiani abruzzesi.

Non può mancare l’Africa. Viaggiare con il Rovos Rail è come trascorrere un soggiorno in un hotel di lusso

Si parte da Città del Capo fino a raggiungere Pretoria e Johannesburg. Con possibilità di arrivare anche in Zambia, Tanzania e Namibia nel mese di luglio. Il treno, arredato in stile classico degli anni ‘30, è dotato di due saloni, due carrozze ristorante, cabine letto con bagni privati. Un modo unico per innamorarsi della natura selvaggia e i famosi “big five” nel cuore dell’Africa (elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag