Pubblicato il

Gambe, addio pesantezza

Chi soffre di gonfiore e dolori agli arti inferiori, ecco i rimedi per sentirsi leggere e in forma

Massaggio sulle gambe
KatarzynaBialasiewicz/iStock

Il ritorno al dovere e alla vita statica, oltre ad avere ripercussioni sull’umore, sicuramente ha i suoi effetti anche sulla salute. A rimetterci sono soprattutto le gambe. Passare ore e ore dietro ad una scrivania o molto tempo in piedi, di certo non fa sentire leggere e in forma. Anzi, non fa che accentuare quel gonfiore che affligge soprattutto il popolo femminile.

Il sangue, per forza di gravità, tende a scendere verso il basso. E’ compito delle valvole presenti all’interno delle vene fare in modo che ritorni verso il cuore. Ed ecco che, quando non riesce a risalire e si accumula all’interno del vaso venoso, si avvisa quella pesantezza.

Se il problema non è di natura patologica, sono tanti i possibili rimedi per sentirsi meglio.

GEL RINFRESCANTI

Esistono in commercio spray, gel e creme dalle proprietà defaticanti. Essendo a base di mentolo, donano un piacevole effetto rinfrescante e rigenerante alle gambe.

Oltre a prestare attenzione al prodotto, è importante applicarlo correttamente. Al via movimenti circolari che si rivelano essere una sorta di mini drenaggio. Quel che ci vuole per riattivare la circolazione linfatica. E’ bene applicare il gel partendo dal basso, dalla caviglia, per risalire poi verso l’alto della coscia avvalendosi di entrambe le mani.

LA FITOTERAPIA

Mai sminuire il potere delle piante che potrebbero contribuire a risolvere parte dei propri problemi. La fitoterapia non è da sottovalutare nel caso di sensazione di gonfiore e pesantezza a livello delle gambe. Da prendere in considerazione l’amamelide, il rusco, l’arnica o l’ippocastano.

ESERCIZI PER LA CIRCOLAZIONE

Il caldo sicuramente non aiuta, dilata le vene e rallenta il flusso del sangue e il gonfiore è spesso insopportabile. Ci sono una serie di semplici esercizi, da fare comodamente a casa, che possono dare sollievo e riposo alle gambe.

In posizione supina o seduta, flettere le caviglie verso l’alto e poi estenderle verso il basso e ancora mettersi in posizione eretta e sollevarsi, ripetutamente, sulle punte dei piedi. Spesso il problema si presenta quando si è in viaggio e, che sia in treno, aereo o macchina, si è soliti assumere posizioni scomode ed errate che portano a gonfiori. Maud Balthazard, fisioterapista parigina, consiglia di alzarsi ogni due ore, come minimo, e fare qualche esercizio.

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

Questa tipologia di massaggio, che non necessita di olii e creme, prevede specifici movimenti delle mani al fine di stimolare, favorire e accelerare la circolazione del sistema linfatico contribuendo quindi a ridurre dolore e gonfiore. Importante però rivolgersi a professionisti e mettersi in mani sicure, con la salute non si scherza.

PRESSOTERAPIA

La pressoterapia è senza ombra di dubbio una delle tecniche medico-estetiche più diffuse e apprezzate per drenare i liquidi che si depositano soprattutto nella parte del corpo che va dai glutei alle caviglie.

Come funziona? Ci si sottopone a dei trattamenti che, grazie a un macchinario che stimola la circolazione, favorisce il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi. Ma, come rivela Dr Leduc, al fine di vedere gli effetti, bisogna ripetere più volte le sedute in quanto il risultato non è duraturo.

MUOVERSI IL PIU’ POSSIBILE

Per alleviare il senso di pesantezza delle gambe è di fondamentale importanza muoversi. E, se proprio non è possibile fare sempre attività fisica, è doveroso concedersi una passeggiata quotidiana di almeno mezz’ora, oppure andare in bicicletta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag