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La moda celebra Shakespeare

A 400 anni dalla sua morte, il drammaturgo inglese viene ricordato dal department store Sefridges con “Shakespeare Refashioned”, un progetto creativo che racconta, in chiave fashion, i suoi più grandi successi

Simone Rocha, Romeo and Juliet
Courtesy of©Selfridges

Chi non è cresciuto con il mito di Shakespeare nel cuore? I suoi scritti sono un classico che ha fatto innamorare intere generazioni. Proprio nel 2016, a 400 anni dalla sua morte, sono tanti gli eventi in calendario che omaggiano il grande genio letterario.

Shakespeare, un mito senza tempo

Era il 23 aprile 1616 quando il bardo è venuto a mancare. Ma il suo nome, così come la sua eredità letteraria, è sempre attuale. Motivo per cui si assiste ad un continuo fiorire di iniziative, riletture, mostre e installazioni a lui dedicate.

Anche la moda ha voluto contribuire e dire la sua

Maria Grazia Chiuri, prima di passare alla maison Dior, aveva mostrato nella collezione A/I 2016-2017 di Valentino mise ispirate ai personaggi di William Shakespeare. Ora anche l’Inghilterra ha reso omaggio al più grande poeta e drammaturgo dell’intero panorama anglosassone.

Progetto creativo Shakespeare Refashioned

Gli appassionati, oltre a visitare i luoghi cari allo scrittore, possono fare tappa al department store Selfridges di Oxford Street a Londra. Ad andare in scena, è la campagna “Shakespeare Refashioned”.

Si tratta di un evento di ampio respiro che prevede una serie di collaborazioni con designer, musicisti e gruppi teatrali. Il fine è di ri-immaginare il lavoro del drammaturgo con una chiave di lettura innovativa.

Ci sforziamo sempre di sorprendere, stupire e divertire i nostri clienti. Motivo per cui la ricorrenza dei 400 anni dalla morte a Shakespeare era un’occasione da non perdere“. Ha raccontato Linda Hewson, direttore creativo dello store Selfridges di Londra.

La moda rende omaggio al drammaturgo inglese

La campagna è supportata dal corto “The Bard of the Street” che immagina Shakespeare ambientato al giorno d’oggi. Il tutto grazie alla collaborazione della fotografa Mary McCartney che ha puntato gli obiettivi su eroine ed eroi dei tempi moderni vestiti con capi scelti tra i brand facenti parte del nuovo spazio Designer Studio sito al terzo piano di Selfridges.

Vetrine artistiche

La moda si mette alla portata di tutti e invita a soffermarsi sulle bellissime vetrine a tema che si sono lasciate ispirare prima dai romanzi e dalle commedie e poi alle tragedie. Raccontano, in chiave artistica, capolavori come “Sogno di una notte di mezza estate”, “Romeo e Giulietta” “Racconto d’inverno” con abiti scenici realizzati da Alexander McQueen, Maison Margiela, Craig Verde, Rick Owens e Simone Rocha. Non mancano decalcomanie che riportano sulle vetrine citazioni provenienti dalle grandi opere teatrali.

Shopping dal sapore d’altri tempi

Tutti i nostalgici possono fare acquisti a tema. All’interno dello store, infatti, a disposizione capi e oggetti in edizione limitata come il foulard firmato Erdem, una capsule collection di borse Dries Van Noten, pantaloncini e sciarpa by JW Anderson ma non è tutto. Chi ama i gioielli può spostarsi nella sezione dedicata per ammirare pezzi unici provenienti dall’archivio di Van Cleef & Arpels e ispirati a “Romeo e Giulietta” e “Sogno di una notte di mezza estate”.

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